ANTEPRIMA / NEL 2018 BARDONECCHIA OSPITERÀ I GIOCHI “SPECIAL OLYMPICS”: IL GRANDE EVENTO PER GLI ATLETI CON DISABILITA INTELLETTIVA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

HHFD74NT.htm

BARDONECCHIA – Sarà l’alta Val Susa ad ospitare nel 2018 la XXIX edizione dei Giochi Nazionali Invernali “Special Olympics”, il grande evento sportivo per ragazzi ed adulti con disabilità intellettiva. Sul sito ufficiale dell’evento viene spiegato nel dettaglio di cosa si tratta: “Special Olympics Inc è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, così come il Comitato Paralimpico. Le due sono organizzazioni separate e distinte. Diverse le premesse, diversa la filosofia che muove le due organizzazioni. Mentre il Comitato Paralimpico opera coerentemente con i criteri dei Giochi Olimpici con gare competitive riservate ai migliori, Special Olympics ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale), è un programma educativo, che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati”.

Quest’anno i Giochi si sono tenuti a Bormio e nel weekend c’è stata la cerimonia per il passaggio ufficiale di testimone al comitato organizzatore locale di Bardonecchia. L’obiettivo è quello di superare i 500 atleti iscritti, oltre a diffondere ancora di più i valori dello sport per tutti. Si punterà al gemellaggio tra le scuole ed i team in gara: “Ben 485 atleti tornano a casa da Bormio con le loro medaglie vinte – spiegano gli organizzatori – e con un bagaglio personale ricco di nuove amicizie e di preziosa esperienza in più che contribuisce ad incoraggiarli ad affrontare il loro percorso di autonomia sempre a testa alta e con una sempre maggiore fiducia in se stessi”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.