AVIGLIANA, 5 FURTI IN 20 GIORNI / CITTADINI ESASPERATI: “FATE QUALCOSA”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

image

di CHRISTIAN MASOTTI

AVIGLIANA – Avigliana sta vivendo settimane difficili, l’ondata di furti non sembra placarsi. Questa notte l’ultimo episodio si è verificato presso il negozio di abbigliamento sportivo “Rise Pro Shop”. Spiega Carlo Giorda, il proprietario: “È la seconda volta in due mesi: hanno rubato merce, non soldi. L’antifurto è suonato e ci ho messo 11 minuti ad arrivare in negozio, ma sono stati più veloci di me!”.
Negli ultimi 20 giorni però, i casi di furto sono aumentati esponenzialmente. In questo arco di tempo sono stati colpiti due appartamenti privati e tre negozi. Ben 5 furti, uno ogni quattro giorni: una situazione decisamente esasperante per i cittadini. Gli aviglianesi vivono con la reale paura che prima o poi toccherà anche alla propria abitazione o alla propria attività. Il dibattito su Facebook nel gruppo “Sei di Avigliana se…” tra i cittadini è più che acceso, ma la soluzione sembra essere lontana. C’è chi propone addirittura delle ronde private, che però sono sempre molto delicate da attuare. A spiegare la situazione e a provare a mettere ordine nella foga dei cittadini, interviene il vice-sindaco Andrea Archinà: “Abbiamo fatto più volte riunioni a tal proposito, abbiamo contattato una società che si occupa di installazione di telecamere ed è stato attivato con Sicuritalia un numero di telefono per le eventuali segnalazioni, aumentando la frequenza dei turni di vigilanza – per poi concludere – è un discorso complesso che certamente va affrontato non con misure palliative, ma che proprio per questo ha bisogno di un sostegno sovra-comunale, che obiettivamente manca”.
È spontaneo pensare che, al netto delle soluzioni dei cittadini e dei progetti della giunta comunale, si potrebbe migliorare una soluzione ad oggi disastrosa, esortando le forze dell’ordine ad essere più presenti sul territorio di Avigliana nelle ore notturne.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.