AVIGLIANA, ENTRO IL 2020 LE TELECAMERE E WI-FI GRATUITO CON LA FIBRA OTTICA: ECCO IL PROGETTO DI SIX COMM

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di MATTEO BUSCIOLÀ

AVIGLIANA – Entro il 2020 la città di Avigliana sarà dotata della videosorveglianza e della fibra ottica per il wi-fi internet gratuito. È questo l’annuncio fatto dalla società Six Comm, che da tempo segue il progetto per conto del Comune. 

ValsusaOggi ha incontrato il responsabile del progetto Walter Barberis e la responsabile marketing della società, Ivana Falchi: “L’impianto di videosorveglianza sarà installato in alcune zone critiche della città, a circuito chiuso – spiegano – e per visualizzarne i contenuti si potranno usare delle chiavi di accesso che verranno consegnate ai principali operatori della pubblica sicurezza, come il maresciallo dei carabinieri e il comandante della polizia locale”. E aggiungono: “Le telecamere, oltre a fornire più sicurezza ai cittadini, saranno usate per controllare i punti più a rischio per l’abbandono dei rifiuti e sanzionare i trasgressori”.

Con le telecamere arriverà in città anche la fibra ottica: “All’inizio il Comune pensava ad una linea in fibra ottica di 20 mega riservata al municipio, per rendere più veloce i servizi degli uffici e l’anagrafe – aggiunge Barberis –  ma dopo la richiesta delle telecamere, abbiamo pensato di realizzare una fibra da 60 mega. Sul totale, 20 saranno destinati al Comune e al sistema di videosorveglianza, mentre i restanti 40 saranno dedicati come rete internet gratuita wi-fi per i cittadini e turisti”.
I tempi? “Se si sblocca la questione inerente alle normative sulla privacy e il Comune riesce a dare il via libera – rispondono da Six Comm – i nuovi progetti saranno pronti entro 2-3 anni, massimo nel 2020”.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

5 COMMENTI

  1. Prima di dare il wifi gratis, punterei ad avere la fibra ottica a prezzi ragionevoli visto che ormai le vecchie centraline sono sature e il servizio adsl fa abbastanza schifo

  2. Quindi entro 2/3 anni si avrà qualcosa che in altri paesi si ha da 10 anni??
    Ma la fibra ottica non aveva prestazioni migliori di queste??

    • ma si dai……..dovrebbe fare almeno 100 megabit quella più scarsa…..se no che senso ha?
      ci sono anche fibre ben più prestazionali, ma mi chiedo: perchè i cittadini di avigliana devono essere tassati per offrire un servizio di dubbia qualità ai turisti? per la parte delle telecamere, non mi esprimo: i 20 Mb possono anche essere sufficienti, ma averne di più costerebbe molto di più? non credo.

      io comunque preferisco pagarmi la fibra ottica per casa, se me la portano!

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.