AVIGLIANA, TANTE ATTIVITÀ SPORTIVE ALL’ISTITUTO FERRARI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’ISTITUTO COMPRENSIVO DI AVIGLIANA

AVIGLIANA – Dopo due anni di sospensione delle attività e dei progetti sportivi a causa della pandemia, gli alunni della Scuola Secondaria “Defendente Ferrari” hanno potuto nuovamente cimentarsi nelle gare previste dai Campionati Studenteschi di atletica leggera su pista e non solo.

Sono infatti stati riproposti i progetti nautici finanziati dal Comune e dalla Scuola: vela per le classi prime, dragon boating per le seconde e kayak per le terze. Le prime hanno inoltre preso parte alle attività di Baseball/Softball proposte dalla FIBS, mediante l’Associazione Avigliana Bees, durante le ore di scienze motorie.

Da sempre, precisano gli insegnanti, la nostra Scuola privilegia le attività motorie in ambiente naturale per la conoscenza e la valorizzazione del territorio aviglianese, anche in osservanza degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Grandissimo merito va riconosciuto agli alunni che hanno partecipato alle gare di atletica leggera nelle finali dei Campionati Provinciali disputate a Torino il 3 e 5 maggio (categoria cadette e cadetti). Inoltre, due alunni, per le specialità del vortex e del salto in lungo, si sono qualificati alle fasi nazionali di Pescara disputatisi dal 30 maggio fino al 1° giugno ottenendo ottimi risultati.

Anita Girardi: campionessa provinciale e campionessa regionale nel lancio del vortex, ottava classificata ai Campionati Nazionali di Pescara.
Luca Rolle: campione provinciale e regionale di salto in lungo, decimo classificato ai Campionati Nazionali di Pescara e vicecampione provinciale con la staffetta 4×100.
Davide Alessio: campione provinciale e vicecampione regionale di salto in alto e vicecampione provinciale con la staffetta 4×100.
Leonardo Tedeschi: vicecampione provinciale sui 60 metri piani indoor e vicecampione provinciale con la staffetta 4×100.
Sebastian Ostorero: vicecampione provinciale con la staffetta 4×100.

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Romana Guma, durante la cerimonia di premiazione tenutasi l’ultimo giorno di scuola, si è complimentata con tutti gli alunni. La consegna degli attestati di merito è stato un momento importante di riconoscimento per l’impegno profuso dagli atleti/studenti.

Gli insegnanti di Scienze motorie, Prof.ssa Edoarda Clemente, Prof. Giacomo Pinsoglio e Prof.ssa Paola Messina, si ritengono soddisfatti del lavoro svolto: “gli alunni hanno dimostrato sia durante le attività scolastiche, sia nel gruppo sportivo extracurricolare, di avere la giusta determinazione per il raggiungimento degli obiettivi preposti, allenandosi con impegno”. Gli insegnanti hanno inoltre sottolineato l’importanza che lo sport assume nel contesto educativo e non solo: “il potersi confrontare lealmente e con sportività con le altre realtà arricchisce e aiuta la formazione del carattere, nel rispetto di se stessi e degli altri”.

Un ringraziamento particolare va alla Dirigente Scolastica, a tutti gli insegnanti e al personale di segreteria che hanno favorito l’attuarsi dei progetti. Inoltre, oltre al Comune, si ringraziano il Centro Velico di Avigliana, l’Associazione Dragonesse presso Alago Mood, l’Asd di Atletica Avigliana For Fun nella persona del Prof. Gianluca Novello e allo staff dell’Avigliana Bees.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.