AVIGLIANA, TORNA LA FIERA AGRICOLA E COMMERCIALE: TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

riceviamo dal COMUNE DI AVIGLIANA

AVIGLIANA – Il prossimo weekend ad Avigliana, ritorna il consueto appuntamento annuale con la fiera agricola, in frazione Drubiaglio, e la fiera commerciale. Le giornate saranno:

SABATO 4 NOVEMBRE, fiera agricola a Drubiaglio.

Accanto alle bancarelle di prodotti alimentari tipici e d’azienda e il mercatino della Coldiretti, ci sarà l’esposizione di trattori e attrezzature agricole d’epoca.
Gli allevatori del territorio porteranno diversi esemplari di bovini e caprini, testimonianza importante della realtà agricola locale, ma quest’anno ci saranno anche alcune importanti novità.

La cipolla bionda piatta di Drubiaglio da quest’anno, non solo ha una speciale commissione consigliare che ne certifica la Denominazione Comunale (DE.CO), ma da ottobre ha anche i primi 15 produttori ufficialmente certificati che potranno avvalersi di tale marchio.

Nell’ambito della Fiera agricola del 4 novembre, la cipolla di Drubiaglio sarà protagonista della festa anche con un concorso che si distinguerà da quelli degli anni passati perché, come scelto a maggioranza dai produttori certificati, sarà di tipo gastronomico.
L’idea di cambiare tipologia di concorso è legata alla volontà di dimostrare la versatilità del prodotto e a divulgarne l’utilizzo in preparazioni che andranno dalle classiche cipolle ripiene alla composta di cipolle, per essere proposte nei ristoranti aviglianesi che vorranno avvalersi di questo fantastico prodotto a Km 0.

La giuria che valuterà le preparazioni gastronomiche sarà composta da operatori del settore culinario come Slow Food e i ristoratori che daranno poi alla ricetta vincente la possibilità di essere gustata nei rispettivi locali. Chiunque voglia vedere la propria preparazione promossa con il proprio nome in ristoranti riconosciuti, può partecipare al concorso procurandosi le cipolle piatte bionde dai produttori di Drubiaglio (per info: Ufficio Agricoltura 0119769142) e iscrivendosi al concorso la mattina della fiera presso lo stand della DE.CO (vicino al banchetto del Parco Alpi Cozie).

Quest’anno la Fiera Agricola ospiterà la quinta edizione della “PREMIAZIONE DEL MIGLIOR FORMAGGIO DEI PARCHI DELLE ALPI COZIE” a cura dell’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie.
È da 15 anni che il Parco Orsiera Rocciavrè e il Parco Alpi Cozie portano avanti un programma di valorizzazione delle produzioni agricole dell’area parco.
Sabato, tra gli undici produttori partecipanti al concorso, verranno valutati e premiati i campioni di Toma fresca, Toma stagionata, Lait brusc, Caprino, Blu di montagna, Cevrin di Coazze, Plaisentif e Bruss. Il migliore in assoluto giudicato dai tecnici ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) sarà premiato come miglior formaggio Parchi Alpi Cozie.
Le premiazioni inizieranno alle 14,30 e al termine verrà dedicato un momento ai saluti e soprattutto ai ringraziamenti a quanti hanno contribuito all’organizzazione della giornata.

Sul fronte animazione tante attività, alcune delle quali rivolte soprattutto ai ragazzi che sono stati protagonisti anche nell’organizzazione di alcune di esse:

  • Mostra sui “sentieri del territorio di Grangia e Drubiaglio” ed esposizione dei lavori delle Scuole di Drubiaglio, a cura della Famija ed Drubiaij, che ci farà scoprire percorsi semplici, più o meno brevi, e percorribili da chiunque (presso scuola Don Campagna).
  • Stand espositivo dei manufatti delle scuole Don Campagna e Anna Frank (presso scuola Don Campagna) con degustazione dei tradizionali “babietti”.
  • Dimostrazione equestre di salto ostacoli e momenti info-educativi sulla storia e l’importanza del rapporto tra l’uomo e il cavallo (via Ordine Mauriziano).
  • “Cascina Aperta”: sarà possibile visitare la Cascina in via Rivera che sarà sempre aperta dalle 9 alle 14.
  • In piazzetta S.Anna sarà presente un banchetto dei giocattoli usati per promuoverne lo scambio e il riutilizzo a cura dell’Unione Commercianti.
  • Dimostrazione ricerca persone disperse con cani addestrati (via Ordine Mauriziano).
  • Dimostrazione caseificazione (via Ordine Mauriziano).
  • Possibilità di giri in calesse da via Ordine Mauriziano a piazzetta S.Anna.
  • Possibilità di cavalcare i pony

Come tutti gli anni sarà attivato un servizio di navetta gratuito ogni 30 minuti con le seguenti fermate: Stazione Ferroviario lato corso Torino – rotonda di via Falcone – corso Europa – Drubiaglio.

DOMENICA 5 NOVEMBRE:

  • Grande fiera commerciale con oltre 300 espositori lungo corso Laghi, Piazza Del Popolo e via Fratelli Cervi.
  • Pranzo a cura della Pro loco di Avigliana in piazza del Popolo.

(Foto in copertina La Roncola)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.