BARDONECCHIA ONORA IL MILITE IGNOTO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di IVO BLANDINO

BARDONECCHIA – Si è svolta a Bardonecchia nella giornata di domenica 8 agosto la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Il ritrovo si è svolto sul piazzale della chiesa parrocchiale di Sant’Ippolito, dove alle ore 9.45 è avvenuta la celebrazione della Santa Messa, seguita dall’alza bandiera ed infine dall’inaugurazione del cippo (una pietra prelevata nei pressi del Rifugio Scarfiotti a Rochemolles) collocata in piazza della Rimembranza. Inoltre si è svolta la benedizione, l’onore ai caduti, la preghiera al Milite Ignoto e il discorso del sindaco di Bardonecchia Francesco Avato.

Alla cerimonia erano presenti l’AFI l’Associazion Finanzieri d’Italia, l’Associazione Monte Chaberton, Il gruppo storico Militaria 1848/1945, L’Associazione dei Carabinieri, i vigili del fuoco, il corpo militare della Croce Rossa, le Forze dell’Ordine e i giovani allievi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino del Cit Brass Quintet.

La festa è proseguita nel pomeriggio. Alle ore 17.30 presso il Palazzo delle Feste l’esperto della storia militare in Piemonte e di storia di Casa Savoia, Mauro Minola ha tenuto la conferenza dal tema “Milite Ignoto”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.