BARDONECCHIA, RIAPERTA AL TRANSITO LA STRADA PER IL SOMMEILLER

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

BARDONECCHIA – Tramite un’ordinanza sindacale emanata nella giornata odierna, giovedì 26 settembre, è stata comunicata la riapertura al transito della strada per il colle del Sommeiller dopo la frana del 10 agosto, avvenuta vicino al rifugio Scarfiotti, nella valle di Rochemolles.

Nell’ordinanza si prende nota che in queste settimane “è proseguito il monitoraggio del fenomeno gravitativo di crollo della Costa del Gran Becco da parte del Consorzio Forestale Alta Valle Susa” e soprattutto che “nell’ultimo verbale di sopralluogo geologico del Consorzio Forestale Alta Valle Susa n. 80 del 4.09.2019, a firma del dott. geol. Zeno Vangelista, in considerazione dell’intervallo di tempo occorso dall’evento e del corpontamento del dissesto a seguito delle forti precipitazioni di fine agosto, emerge che la fase parossistica del dissesto sia da considerarsi terminata“.

La riapertura della strada che porta al Colle del Sommeiller, comporta il raggiungimento di un “rischio accettabile sotteso in quanto comune a molte altre strade di montagna interessanti versanti con paragonabili condizioni geomorfologiche“.  Il transito, infine, sarà interdetto durante i fenomeni temporaleschi.

ORDSIND26092019
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.