BASKET, AD AVIGLIANA TORNA LA SQUADRA FEMMINILE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dalla POLISPORTIVA AVIGLIANA BASKET

AVIGLIANA – Nella conferenza stampa di lunedì 27 luglio, nella splendida cornice del Giardino delle Donne di Avigliana, la Polisportiva Avigliana Basket ha presentato le prime grandi novità della prossima stagione. Inoltre, è stato fatto un bilancio di questi primi tre anni del nuovo direttivo.

La prima “clamorosa” notizia è il ritorno sul territorio di una squadra femminile senior, mentre la seconda è che per la prossima stagione sportiva le squadre seniores maschili saranno ben tre, per un totale di quasi 50 atleti. Da segnalare infine che una delle tre squadre sarà iscritta alla 1° divisione Fip, dopo oltre un decennio di assenza delle squadre aviglianesi.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco di Avigliana Andrea Archinà, l’assessore allo sport Enrico Tavan, l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Remoto, il vicesindaco di Buttigliera Alta Laura Saccenti e Simona Senor in doppia veste di giocatrice e di amministratrice del Comune di Condove, nonché una rappresentanza dello staff tecnico e dirigenziale della Polisportiva Avigliana e dei giocatori delle squadre senior. Presenti anche a sancire il passaggio di testimone con la nuova generazione di giocatrici le ex giocatrici del Teksid Avigliana Francesca Ponti e Monica Anselmi.

Il nucleo della nuova squadra femminile Greens di promozione sarà composto dal gruppo che negli anni scorsi militava nelle file del Basket Rosta. Il basket femminile ad Avigliana, e nella stessa Valsusa, è un ritorno “storico” dopo le esperienze del Teksid e dell’Us Condove che risalgono ormai alla fine degli anni ’80.

La squadra di Promozione femminile sarà allenata da Luca Girodo, e con lui ci sarà il preparatore atletico Enrico Visalli. Le ragazze, che ad oggi hanno dato la loro adesione al progetto, sono 23 e molte arrivano da tutto il territorio della bassa Valle di Susa. “Crediamo molto nell’importanza dello sport al femminile anche per l’energia che è capace di portare a tutta l’associazione – fanno sapere dalla dirigenza – Il primo successo per noi è che Erika e Valentina, due ragazze che giocavano con le nostre squadre maschili e che rischiavano di smettere, abbiano trovato finalmente una squadra dove poter continuare a giocare. Siamo poi riusciti a coinvolgere anche due ragazze del progetti di accoglienza che vivono ad Avigliana e questo per noi ha un valore simbolico molto importante”.

Il roster attuale della squadra: SILVIA ALOTTO; ALESSANDRA ALOTTO; MATILDA ARA; ELEONORA BARBERIS; SOFIA BRUNO; MARTA CANDELA; AURORA CARELLO; VALENTINA CATTANI; MARTA CIUTI; ALESSIA COCCHIANELLA; AURA CASSANDRA COPPOLA;SILVIA FERRUA;ILARIA GROSSO; FRANCESCA LUPO; VALENTINA MANUGUERRA ;CHIARA MARTINOTTI; ANGELA OSLER; MARIAM SANGARE; MARIA CECILIA SCIUTO;SIMONA SENOR; ERIKA SFORZA; VALENTINA SLAVIERO; CHIARA ZAMPERIN

Per quando riguarda il settore maschile seniores le squadre al via il prossimo anno saranno ben 3: Eccellenza CSI (allenatore Vittorio Barella); 1° Divisione (allenatore Francesco Calabrò, assistente Fabio Dal Sasso, preparatore Enrico Visalli); Open Csi (allenatore Roberto Rossino).

Le squadre Csi saranno ancora impostate sul telaio della scorsa stagione, mentre la 1° divisione è ancora un cantiere aperto ma sarà composta per la maggior parte da giovani. Il primo colpo è Andrea Romeo, 21enne aviglianese, che torna a casa dopo una lunga militanza nel Rosta e nel 5 Pari Torino. Andrea studente Suism ricoprirà anche la carica di assistente istruttore nel settore minibasket.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.