BUSSOLENO, ECCO IL PIANO SGOMBERO NEVE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
di FRANCESCO RICHETTO (Assessore Lavori Pubblici Bussoleno)

BUSSOLENO – Per la stagione 2020-2021 ci saranno quattro zone di intervento nel paese e dintorni per il piano di sgombero della neve. Come ogni anno ci prepariamo alla neve. L’obiettivo è quello di rimuovere gli eventuali accumuli sulle strade pubbliche al fine di consentire e ripristinare quanto prima i servizi essenziali e di garantire immediatamente gli eventuali servizi di emergenza.

È un servizio complesso che prova a far fronte ad eventi meteorici prevedibili ma (aggiungo fortunatamente) che assolutamente non si possono modificare nè annullare, al massimo mitigare. Dunque ecco che cosa possiamo fare insieme per vivere al meglio queste situazioni ritornando a riassaporare un po’ di quella magia che ci ricordiamo dalla nostra infanzia.
Programmare per quanto possibile le nostre attività quotidiane con l’aiuto delle previsioni meteo che abbondantemente ci accompagnano nei notiziari. Dotarci come previsto e consigliato dal codice della strada di pneumatici e dotazioni invernali qualora sia indispensabile l’utilizzo dei nostri automezzi privati (vedi esigenze lavorative oppure di necessità).
Programmare queste uscite in caso di precipitazioni nevose con un anticipo adeguato (penso ai molti come me che accompagnano i bimbi a scuola, anticipare un pochino la sveglia mattutina). Evitare, e pensiamo ai nostri nonni, le uscite per la spesa o per attività prorogabili attendendo le ore pomeridiane o meglio ancora l’attenuazione dei fenomeni di precipitazione nevosa.
Dotarsi nelle uscite a piedi, come per gli autoveicoli di calzature e velocità adeguate. Il ghiaccio che segue le nevicate è altrettanto pericoloso. Provare, per una volta nella vita, se possibile a domandarsi che cosa noi stessi possiamo fare per aiutare le attività pubbliche e cosa queste possono fare queste per aiutare la vita collettiva.
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

5 COMMENTI

  1. Hai ragione, Elisabetta…si potrebbe sgomberare Gwen da Bussoleno! Poi però bisognerebbe scendere a Borgone e sgomberare anche te! 🙂

  2. Criminali untori! Voglio spostare la neve piena di covid in tutto il comune per avvelenare col virus tutte le false acquifere e portarlo in tutte le case! Perché secondo voi è vietato sciare? Perché la neve è la prima causa di contagio, come dice sempre l’OMS! Anche su Facebook e dalla D’Urso lo dicono sempre!

  3. Mitico commento del Covidiota, lui scherza e riesce anche a far sorridere, ma gli altri, quelli veri, si comportano proprio così.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.