BUTTIGLIERA ALTA, 500MILA EURO PER L’ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA 

BUTTIGLIERA ALTA – Proseguono gli investimenti dell’amministrazione comunale di Buttigliera Alta nel settore del green, tornando sul fronte dell’efficentamento energetico. È in fase di chiusura l’istruttoria per l’assegnazione dell’appalto, entro fine settembre, per la completa sostituzione della rete di illuminazione pubblica municipale, cambiando centinaia di corpi illuminanti con apparati più performanti a led. Un investimento importante, considerando l’entità del progetto, che si aggira attorno al mezzo milione di Euro, di cui 400mila da fondi europei, gestiti dalla Regione Piemonte, e i restanti 100mila stanziati quest’estate dal Consiglio Comunale con una variazione di bilancio ad hoc.

Il progetto, oltre a migliorare la qualità del servizio, con lampade di ultima generazione, ha un significativo risvolto ambientale. Gli apparati a led, infatti, consumano meno di quelli tradizionali, abbattendo quindi i consumi, a tutto vantaggio dell’ambiente. “La nostra Amministrazione continua convintamente a perseguire la strada di politiche di salvaguardia e rispetto ambientale, anche con un progetto importante come questo – spiega il Sindaco, Alfredo Cimarella – Progetto le cui basi abbiamo posto già nel mio precedente mandato, investendo nella progettazione, dotandoci di un documento pronto per essere proposto agli enti finanziatori non appena se ne fosse presentata l’occasione. Siamo stati premiati e in queste settimane abbiamo potuto avviare le istruttorie per l’appalto, che chiuderemo nella seconda metà di settembre”.

Progetto a vantaggio dell’ambiente, inserendosi nel solco dell’efficentamento energetico di tutti gli edifici pubblici già condotto negli scorsi anni, ma anche a vantaggio delle casse comunali. “Preventiviamo un risparmio sulla bolletta energetica del Comune, alla voce illuminazione pubblica, di ben il 40-50 percento – continua il Sindaco – Risparmi che si liberano a beneficio del capitolo delle spese correnti del nostro bilancio, utilizzabili quindi per altre voci”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.