BUTTIGLIERA ALTA, LAVORI SULLA STRADA ANTICA DI FRANCIA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn


BUTTIGLIERA ALTA – Partito lunedì 10 luglio il cantiere per la riqualificazione del tratto di strada Antica di Francia, a Ferriera, dall’incrocio con la provinciale 185 fino alla precettoria di Ranverso. Un progetto corposo, che comprende diversi interventi. Nel tratto urbano tra via della Torre e via dei Comuni, saranno realizzate una pista ciclopedonale e aree parcheggio lungo la carreggiata, sarà rivisto il sistema di raccolta delle acque meteoriche e sarà rinnovato l’impianto di illuminazione pubblica. Nel tratto pedonale verso Ranverso, sarà rivista la pavimentazione, con un nuovo manto, realizzato con materiali adeguati al contesto campestre e monumentale. L’obiettivo, oltre a riqualificare l’area, è incentivare la mobilità sostenibile e favorire il cicloturismo lungo la via Francigena, collegando Ranverso ai percorsi verso Avigliana e la val di Susa. L’opera, inserita tra le richieste del Pnrr, è finanziata con 530mila € di fondi governativi. L’intervento si unisce al contemporaneo in capo a Rfi che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione delle nuova fermata del Servizio Ferroviario Metropolitano – Linea 3, nell’area subito a monte di strada Antica di Francia, realizzerà un nuovo sottopassaggio ferroviario per la provinciale 185, lasciando l’attuale a uso ciclopedonale a cui si innesterà la nuova ciclovia in realizzazione. I lavori saranno suddivisi in lotti funzionali consecutivi. Il primo, in corso in queste settimane, riguarda il tratto tra via della Torre e via Caval Gris e comporterà l’istituzione di un senso unico a scendere da via della Torre a via Caval Gris, oltre che l’istituzione del divieto di sosta lungo la carreggiata.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. E’ vero che questo, come tutti gli altri del pnrr, è un debito per le future generazioni, ma è anche vero che rilancerà tutta l’economia non solo della zona, ma anche transfrontaliera storica con la Francia per quindi per tutta l’Europa ovest, antica, presente e futura.
    Sto brindando che sono già alla terza bottiglia!

  2. Ai PIEDI DEL MUSINE UNA PISTA CICLOPEDONALE LE PRIME PROVE SONO AVVENUTE DOMENICA 3 LUGLIO CON
    L’EVENTO (LE CAMMINATE REALI ) PASSERA PER SANT’ANTONIO DI RANVERSO COSTEGGIANDO L’ANTICO OSPEDALE MEDIEVALE E LA CHIESA PRECETTORIALE DICHIARATA MONUMENTO NAZIONALE .GRAZIE ALLE PERSONE DI VALSUSAOGGI CHE TRAMITE IL PORTALE SONO ATTENTISSIME A TUTTO QUELLO CHE SI MUOVE INTORNO A RANVERSO POSIZIONANDOLO AL PRIMO POSTO NELLA COMUNICAZIONE.

    Idea straordinaria quella di realizzare una pista ciclopedonale e aree parcheggio lungo le carreggiate, rivedendo il sistema di raccolta delle acque meteoriche, rinnovando l’impianto di illuminazione pubblica, nel tratto pedonale che porta a Ranverso, rifare la pavimentazione, con un nuovo manto con materiali adeguati al contesto campestre ed il luogo Monumento Nazionale. L’obiettivo, di riqualificare l’area e resa possibile dall’attuale amministrazione guidata dal Sig. Sindaco Alfredo Cimarella che parlando di Ranverso con una passione senza limiti lo definisce il posto più bello al Mondo noi condividiamo il suo pensiero, e grazie a tutto il consiglio Comunale di Buttigliera Alta,
    un saluto da ADA gli amici degli Antoniani Ersilio Teifreto

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.