CAPRIE: VENERDI’ SERA ENZO CARDONATTI RACCONTA LO SCI ESTREMO SUL MONVISO PER “CINEMA IN VERTICALE”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

Cardonatti - dalla parete Nord est Monviso

di GIGI PIGA

La XVII edizione di Cinema in Verticale prosegue venerdì 27  Febbraio alle ore 21.00 presso la “La Sosta Climb Cafè” di Caprie in via Sacra di S. Michele 3, con Enzo Cardonatti in una serata dal titolo “Monviso laboratorio di sci estremo”: un escursus in video, fotografie e parole di 40 anni di sci estremo sulle pareti del monte più alto delle Alpi Cozie, detto anche il ‘Re di Pietra’.

Il  22 luglio del 1975, Nino Viale, maestro di sci di Limone Piemonte, scese per la prima volta la parete nord integrale lungo la via Coolidge. In questi 40 anni il Monviso è diventato un vero laboratorio dello sci estremo e le discese si sono man mano succedute sia come ripetizioni sia come ricerca di nuove linee. La serata, attraverso immagini e video, tra cui quello originale di Nino Viale, racconta questi 40 anni: storie, linee e protagonisti quasi tutti ragazzi giovani e appassionati “local”. Un viaggio attorno al ‘Re di Pietra’ scivolando insieme lungo le sue pendici, inseguendo i vecchi e giovani visionari del ripido, ricordando Walter Rivoira, Massimo Podio e Mario Monaco che hanno scritto pagine importanti su questa montagna e oggi non sono più con noi.

ENZO CARDONATTI
Nato a Torino nel 1960, ha pubblicato nel 2005 il libro ‘Ripido!180 linee di discesa da Monviso al Gran Paradiso’ (edizioni l’Arciere), coautore unitamente a Federico Negri. Nel 2012 ha fondato la Edizioni ‘Ripido!’, casa editrice indipendente che ha come mission la produzione di guide e video di sci ripido ed estremo. Ha relazionato in diversi importanti Convegni sul tema dello sci estremo ed ha inoltre pubblicato vari articoli in riviste del settore. Alpinista e sciatore del ripido da ormai 30 anni, ha al suo attivo un centinaio di discese in sci tra cui alcune prime assolute, istruttore di Alpinismo presso la scuola “Paolo Giordano” di Orbassano (To), è membro accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, accademia di arte e cultura alpina) dal 2008;  dal 2012 è full-member all’Alpine Club lo storico e prestigioso Club alpino britannico. La sua attività è conosciuta ed apprezzata anche in Francia, dove la prima edizione di ‘Ripido!’ ha avuto un buon successo di vendite, pur nell’edizione italiana.

Per ulteriori informazioni: Addetto Stampa Valsusa Filmfest Gigi Piga cell: 3480420650 e-mail ufficiostampa@valsusafilmfest.it

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.