CONDOVE, ECCO I PROGETTI PER RILANCIARE IL CASTELLO. INCONTRO PUBBLICO DOMANI SERA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

10171251_10203605738922906_6372862324680724300_n

di ALICE VERGA

Venerdì 6 Marzo alle ore 21, presso la Biblioteca Civica in Via roma 1 a Condove, appuntamento con “Il castrum Capriarum tra storia, archeologia e valorizzazione turistica: linee guida per un progetto”. Serata dedicata agli appassionati di archeologia, di Medioevo e di storia locale dove si farà il punto sulle ricerche riguardo al Castello e si proverà ad immaginare un futuro di fruizione culturale e turistica.

“Il Castello è fruibile ed è aperto in base ad un calendario, ma per ora non esiste un progetto strutturato per valorizzarlo” – afferma il Sindaco Emanuela Sarti – “l’incontro è un occasione per elaborare insieme delle idee per una progetto a medio termine. Già per il 2015 un piccolo passo sarebbe creare un percorso di visita autoguidato” – prosegue il primo cittadino – “idee più complesse sono la creazioni di laboratori didattici o la ristrutturazione della sacrestia di proprietà della Parrocchia”.

Durante la serata oltre al Sindaco Emanuela Sarti, interverranno Giuseppe Sergi dell’Università degli Studi di Torino, Sofia Uggè Sopraintendenza per i Beni Archeologici e Andrea Longhi del Politecnico di Torino.

La serata è realizzata dal Comune di Condove in collaborazione con: Sopraintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e Museo Antichità Egizie; CRISM Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medioevali; “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”; SEGUSIUM Società di Ricerche e Studi Valsusini; Biblioteca Civica e l’Associazione “Vox Condoviae”.

Con l’occasione potrà essere acquistato il libro edito da Segusium: “Il Castrum Capriarium” e Condove. Fortificazioni e potere nel Medioevo valsusino”.

image

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.