CICLISMO, TORNA LA GRANFONDO SESTRIERE – COLLE DELLE FINESTRE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

 

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI SESTRIERE

SESTRIERE – Sono già 1500 gli iscritti alla Granfondo Sestriere – Colle delle Finestre, manifestazione ciclistica che torna, rinnovata, domenica 22 luglio, manifestazione valida quale ultima prova del circuito Coppa Piemonte 2018. I ciclisti si sfideranno sulla Cima Coppi del Giro d’Italia 2018 con gli ultimi epici otto chilometri di salita sterrata. Due percorsi: la GranFondo, di 117,7 km con un dislivello di 3.200 metri, e la MedioFondo di 93 km con un dislivello di 2400 metri.

Due giorni di festa al’’insegna del ciclismo vista anche la presenza di alcuni ciclisti della UAE Team Emirates, formazione professionistica World Tour diretta da Giuseppe Saronni, in preparazione al Colle del Sestriere dove pedalerà sino al 25 luglio lungo le strade delle montagne olimpiche piemontesi.

La Granfondo Sestriere Colle delle Finestre è stata designata dall’AMSI come 14° Campionato Italiano dei Maestri di Sci – Ciclismo su strada. Un riconoscimento importante che lega idealmente gli sport invernali con quelli estivi a Sestriere, la cittadina più alta d’Italia riconosciuta come la patria dello sci alpino.

 

LA GARA

Due i percorsi speculari ed affascinanti. I partecipanti all’evento partiranno alle ore 9.30 da piazza Fraiteve a Sestriere. Raggiungeranno Cesana Torinese, ad andatura controllata, da dove verrà dato il via ufficiale in movimento. Quaranta chilometri di discesa tecnica porterà il gruppo a Meana di Susa ai piedi della salita del Colle delle Finestre, Cima Coppi del Giro d’Italia numero 101 e di questo evento. Al termine del tratto in sterrato, raggiunti i 2178 metri verrà assegnato il GPM Banca Mediolanum, e i partecipanti si lanceranno in discesa verso Usseaux e Pragelato.

Da Pragelato affronteranno la seconda salita di giornata, quella che li riporterà a Sestriere. Coloro che avranno scelto il percorso della Mediofondo chiuderanno la loro fatica, mentre i granfondisti scenderanno a Grangesises, attraverseranno Cesana Torinese per risalire nuovamente a Sestriere pedalando sulla Sp. 23 sino a raggiungere il traguardo posizionato sempre in piazza Fraiteve.

LA GRANFONDO

117,7 KM – DISLIVELLO 3.200 MT: Partenza da Sestriere, discesa a velocità controllata sino a Cesana Torinese, Oulx, Salbertrand, Exilles, Chiomonte, Susa, Meana di Susa, Colle delle Finestre (2.178 metri), Balboutet, Usseaux, Pragelato, Sestriere (GPM), Sauze di Cesana, Cesana Torinese. Arrivo a Sestriere (2.035 metri).

MEDIOFONDO 93 KM – DISLIVELLO 2.400 MT: Partenza da Sestriere, discesa a velocità controllata sino a Cesana Torinese, Oulx, Salbertrand, Exilles, Chiomonte, Susa, Meana di Susa, Colle delle Finestre (2.178 metri), Balboutet, Usseaux, Pragelato. Arrivo a Sestriere (2.035 metri).

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.