CORONAVIRUS E SCUOLE, I PROGETTI DELL’ASL IN VALSUSA E IN CINTURA DI TORINO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
La Direttrice Generale Asl To3 Franca Dall’Occo

DALL’UFFICIO STAMPA DELL’ASL TO3

RIVOLI / SUSA – Mentre la scuola secondaria di secondo grado si prepara a ripartire, l’Asl To3 mette in campo nuove strategie, per supportare alunni, genitori ed insegnanti nell’affrontare consapevolmente le sfide, pratiche e non solo, proposte dal Covid-19. Si tratta di tre progetti, tutti realizzati con modalità online, messi a punto dalla S.S. Promozione della Salute – Responsabile la Dott.ssa Alda Cosola, per informare, sostenere e promuovere comportamenti corretti e consapevoli.

Il primo progetto si intitola “Tu Puoi Fare la Differenza” ed è dedicato agli studenti delle scuole di secondo grado, coinvolti anziché singolarmente attraverso i peer educator, ovvero studenti già formati dalla stessa azienda sanitaria alla “educazione tra pari”. I tre elementi chiave consistono nel coinvolgimento dei ragazzi, nel fornire loro corrette informazioni e contrastare le fake news e nel promuovere un’adeguata percezione del rischio fra gli adolescenti.

Il secondo progetto è dedicato ai genitori di tutte le scuole, di ogni ordine e grado e nasce dalla proposta di un istituto, il Maria Ausiliatrice di Giaveno, di offrire ai genitori risposte chiare alle numerose domande sul tema del Coronavirus. Il titolo del progetto è “Essere Genitori al tempo del Covid-19”. Dopo i primi incontri realizzati per l’Istituto di Giaveno a fine anno del 2020, ai quali hanno partecipato oltre 150 genitori, la proposta è stata estesa a tutti gli istituti del territorio dell’Asl To3, sempre in modalità a distanza, con incontri settimanali di un’ora, cui prendono parte alcuni professionisti dell’azienda sanitaria per rispondere a domande, dubbi e per fornire strumenti di supporto al ruolo genitoriale, per affrontare al meglio e consapevolmente questo particolare periodo.

Infine l’AslTo3 ha messo a punto un terzo percorso, “Covid e Scuola” per offrire uno spazio di confronto e ascolto ai dirigenti scolastici, ai referenti Coronavirus delle scuole e agli insegnanti. L’iniziativa è stata sollecitata dagli stessi operatori Asl che già collaborano con la scuola in qualità di Servizio di Igiene e Sanità pubblica, per favorire la collaborazione ed in coinvolgimento di chi lavora negli istituti scolastici. Fin dal primo incontro, proposto in via sperimentale a dicembre, si sono registrate oltre 130 iscrizioni in soli tre giorni, provenienti da 41 istituti sul totale dei 73 presenti nel territorio di riferimento.

Per informazioni sui tre progetti è possibile contattare l’AslTo3 (Promozione della Salute) via mail all’indirizzo promozione.salute@aslto3.piemonte.it oppure contattando il numero telefonico 0121-235122.

“Il ruolo che siamo chiamati a svolgere come Azienda Sanitaria – afferma Franca Dall’Occo, Direttrice Generale dell’AslTo3 – va oltre l’applicazione, fondamentale, dei protocolli per il contrasto al diffondersi del Covid-19 e la sorveglianza epidemiologica. Dobbiamo agire anche in altri ambiti, come la promozione e l’educazione alla salute. Per farlo, abbiamo messo a punto questi progetti, cui collaborano psicologi, educatori, infermieri e medici igienisti Asl To3”.

Conclude la Direttrice Dall’Occo: “La proposta, a disposizione di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, rappresenta un ulteriore strumento, concreto, per muoverci nella giusta direzione di contrasto alla pandemia, in sinergia con le altre istituzioni presenti sul territorio, in questo caso le scuole”.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.