ELEZIONI A BUSSOLENO, BRUNA CONSOLINI SI CANDIDA SINDACO: ECCO LA SUA LETTERA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Bruna Consolini

di BRUNA CONSOLINI (Candidata sindaco della lista “Per Bussoleno”)

“Per Bussoleno” è una lista nata dal basso, dal confronto diretto tra persone interessate alla vita del paese. In questi mesi, lo sforzo è stato lavorare analizzando le “esigenze dei cittadini insieme ai cittadini” per partire dalle loro proposte e dalla disponibilità a mettersi in gioco. In questo modo, poco alla volta, si è costruito il programma articolato attorno ad alcuni temi forti e un seguito sono emerse le candidature. Siamo quindi partiti dai contenuti e dai bisogni, di Bussoleno e dei bussolenesi. Un lavoro aperto a tutti e non solo a coloro che sono poi confluiti nella lista.

Ho accettato la candidatura nella lista “Per Bussoleno” perché ai tavoli di confronto ho incontrato tante persone, vecchie e nuove conoscenze, che hanno dimostrato un forte interesse per il paese, hanno messo a disposizione competenze importanti e tutti insieme abbiamo espresso nuove idee.
Mi sembra che questo nuovo modo di far politica, lavorando, guardandosi negli occhi, stringendosi la mano sia una buona strada per amministrare un paese. Questo approccio mi ha dato fiducia nella possibilità di costruire qualcosa di buono facendo in modo che la valorizzazione delle attrattive locali, l’impegno profuso dalle associazioni, la presenza dei servizi sul territorio possano uno slancio alla vita socio-economica del paese.

Il mio impegno sarà quello di lavorare in modo trasparente, insieme ai candidati, ai referenti dei tavoli, alle rappresentanze dei “quartieri” cercando di rimanere sempre in contatto con tutti.

Credo molto in Bussoleno, perché è un paese pieno di risorse, che ora stanno un po’ in sordina e devono essere risvegliate. Possiamo unire gli sforzi per ridare slancio alla vita socio-economica del paese cercando di accedere a finanziamenti, creando sinergie tra gli operatori commerciali, garantendo facilitazioni alle attività di coworking e di sviluppo rurale in modo da ridare fiducia all’imprenditorialità. In questo momento in cui il turismo dolce acquista un suo spazio, è necessario diffondere le informazioni sugli innumerevoli sentieri montani, sulle pareti da scalare, sui percorsi per mountain bike e potenziare l’accoglienza diffusa con un’area camper e un campeggio.

Per fare questo stiamo creando una squadra di persone competenti, alcune con esperienza amministrativa, altre new entry. Ma tutte persone che intendono impegnarsi nell’ottica del “servizio” con determinazione avendo l’aiuto, l’appoggio e la consulenza di chi ha partecipato ai tavoli di discussione.

Quindi, una squadra ampia che va oltre i 12 candidati della lista. Una squadra che vuole mantenere un contatto diretto e continuativo con i cittadini usando tutti i mezzi a disposizione: il sito del comune, il foglio “Bussoleno informa”, incontri programmati con il consiglio comunale. In questo modo, i bussolenesi continueranno ad essere protagonisti: sarà possibile controllare l’avanzamento delle azioni a programma, fare delle proposte nuove, affrontare i problemi in modo condiviso.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.