FEDERICO MECOZZI IN CONCERTO AL FORTE DI EXILLES

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Federico Mecozzi

dall’UFFICIO STAMPA “BORGATE DAL VIVO”

EXILLES – Nel luglio del 2021 “Borgate dal Vivo” portò a Chesal, sopra il paese di Bardonecchia, la prima data del tour mondiale di Ludovico Einaudi. Nello splendore di un concerto pomeridiano assolato e affacciato sulle Alpi, oltre allo straordinario pianoforte dell’artista piemontese, chi ancora non lo conosceva rimase incantato dall’emozionante violino di Federico Mecozzi, giovane musicista la cui carriera, fin dagli esordi, ha affiancato quella di Einaudi sia dal vivo sia nell’attività in studio.

Inevitabile dunque, per “Borgate dal Vivo”, richiamarlo per portare sul palco i suoi progetti solisti, che nel 2019 ha racchiuso nel primo disco intitolato “Awakening”, dono meticcio che nasce con naturalezza da una formazione e uno strumento classici, ma che cresce intrecciandosi con il pop, le musiche dal mondo, persino l’elettronica. Un lavoro che, a sua volta, assume dal vivo sfumature diverse rispetto all’incisione su disco, forte dell’affiancamento di diversi strumentisti.

La sfida di trovare, per questo gioiello, un contesto adeguato, si è concretizzata nel Forte di Exilles, dove tra agosto e settembre “Borgate dal Vivo”, insieme a Regione Piemonte, Associazione Amici del Forte, Comune di Exilles e Fondazione Piemonte dal Vivo, porta una selezione di spettacoli con un occhio di riguardo alla musica.

Mercoledì 17 agosto Federico Mecozzi offrirà quindi al pubblico il suo progetto artistico, rinnovato dalle nuove composizioni emerse nei due anni di pandemia, tra le suggestive mura del Forte: un fresco, ampio respiro per l’antico edificio, che torna visitabile dopo le limitazioni degli scorsi anni.

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Federico Mecozzi è un giovane chitarrista e violinista. Nato a Rimini nel 1992, inizia a studiare musica a sei anni e la sua predisposizione naturale lo porta subito a un’intensa attività concertistica, di composizione e di arrangiamento. Inizia la sua carriera artistica a fianco del celebre pianista Ludovico Einaudi, con cui collabora stabilmente dal 2009. Lo affianca da subito nei tour internazionali oltre che in studio di registrazione come session man e assistente musicale. Inoltre collabora con la composizione e la registrazione per artisti del calibro di Pacifico, Blonde Redhead, I Ministri e molti altri. Parallelamente ai suoi impegni con Einaudi e alle varie collaborazioni, Federico compone e pubblica nel 2019 il suo primo album solista dal titolo “Awakening”. Il disco, preceduto dall’uscita del singolo “Kinetic”, è la sintesi e la realizzazione di tutte le esperienze e le conoscenze musicali e non, che il giovane artista ha collezionato durante diversi anni di attività musicale e tour. Lo stesso anno diventa uno dei più giovani direttori d’orchestra (e il più giovane di quella edizione) del Festival di Sanremo. Dirige sul palco più prestigioso d’Italia l’orchestra del Festival nell’esecuzione di Nonno Hollywood di Enrico Nigiotti. Durante l’emergenza Covid-19 e il conseguente lockdown nazionale del 2020, Federico realizza una serie su YouTube chiamata Explorations, in cui si esibisce in alcuni tra i più celebri brani della tradizione classica, alternati a brani pop e pezzi originali. Nel 2020 torna nel suo paese natale per aprire la trentaseiesima edizione del Verucchio Music Festival. Si esibisce davanti ad un teatro tutto esaurito con una toccante performance. Ad inizio 2021, l’artista riminese pubblica il nuovo singolo Breeze. Il brano viene descritto così dall’artista: “È l’esperienza del viaggio, dell’incontro, della scoperta che oggi ci mancano tremendamente. L’augurio è che tutto questo possa ritornare presto”.

Il concerto di Federico Mecozzi si terrà nella serata di mercoledì 17 agosto al Forte di Exilles alle ore 21. Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto per minori di 18 anni). Le prevendite sono disponibili al seguente link www.vivaticket.com/it/ticket/federico-mecozzi/185982. per maggiori informazioni e prenotazioni visitare il sito www.borgatedalvivo.it/federico-mecozzi-in-concerto.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.