FOTO / REANO, TERMINATI I LAVORI ALL’INCROCIO DELLA STRADA PROVINCIALE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dalla CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

REANO – Nei mesi scorsi, su richiesta del comune di Reano, il Servizio Assistenza Tecnica Enti Locali della Città Metropolitana di Torino ha progettato e garantito a tempi da record la direzione tecnica dei lavori di messa in sicurezza dell’incrocio tra la Strada Provinciale 184, la via comunale Villarbasse e via della Nombarda. L’incrocio a raso è stato sostituito da una mini rotatoria.

È un esempio concreto di collaborazione tra Città Metropolitana e comuni. – commenta il vice sindaco metropolitano Marco Marocco, che ha la delega all’assistenza tecnica agli Enti locali –  I tempi di progettazione e realizzazione erano veramente ristretti, ma i nostri tecnici sono riusciti a rispettarli, mettendo in campo una professionalità molto apprezzata dagli amministratori locali“.

Il comune di Reano aveva anche giudicato urgente la realizzazione di una ulteriore opera già prevista nel progetto preliminare: una piattaforma rialzata per migliorare la sicurezza della Provinciale 184 al Km. 2+285, anche in questo caso progettata dal Servizio Assistenza Tecnica Enti Locali. Il progetto preliminare degli interventi sulla S.P. 184 risale al 2014. La partecipazione ad un bando regionale ha consentito al Comune di Reano di ottenere dalla Regione un contributo di 53.900 euro, da utilizzare però inderogabilmente entro l’anno 2017.

Il comune ha subito chiesto alla Città Metropolitana la redazione dei progetti definitivo ed esecutivo, la direzione lavori e il collaudo, accordati ufficialmente il 22 settembre scorso. Il progetto definitivo-esecutivo redatto dall’ufficio tecnico del Servizio Assistenza Tecnica Enti Locali della Città Metropolitana è stato trasmesso il 2 ottobre e approvato dal comune di Reano il 6 ottobre scorso.

Il comune ha quindi affidato l’appalto per opere stradali alla Ditta IDEALPOSA srl, le opere di segnaletica stradale alla Ditta Salah Amir Segnaletica, l’impianto di illuminazione pubblica ad ENEL SOLE, i lavori complementari per la realizzazione della piattaforma rialzata alla Ditta IDELAPOSA srl.

Il cantiere delle opere è stato consegnato il 16 ottobre e ultimato il 29 novembre, mentre il 1° dicembre è stato emesso il certificato di regolare esecuzione, necessario all’amministrazione comunale per poter procedere alla rendicontazione da inviare alla Regione entro il 7 dicembre.

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.