FOTO / VALSUSA, FRANA SULLA STRADA: BLOCCATE TRE AUTO CON CINQUE PERSONE A BORDO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
La frana sulla strada di Sant’Antonino

SANT’ANTONINO DI SUSA – Oggi pomeriggio, martedì 16 ottobre, è caduta una frana sulla strada che porta al Castello Billia sopra Sant’Antonino di Susa: tre auto sono rimaste bloccate, a bordo ci sono cinque cercatori di funghi. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco di Susa e Borgone. Le persone sono bloccate in quanto non possono avanzare con le auto per scendere a valle. Le vetture non hanno subito danni.

“Incerte le cause che hanno provocato la caduta dei massi – spiegano il Comune – la strada è stata chiusa al traffico e sul posto sono giunti i carabinieri di Borgone, i vigili del fuoco di Borgone-Sant’Antonino, quelli di Susa e gli operai comunali. Con l’aiuto di un escavatore si sta liberando la carreggiata. Al termine di questa operazione andrà verificata la tenuta del versante. La strada resterà quindi chiusa al traffico per qualche giorno”.

La zona del Castello Billia viene descritta così sul sito del Comune: “Rappresentava una sorta di “residenza estiva” a presidio dei possedimenti della famiglia Billia – attestata agli inizi del ‘600 come la più ricca del paese, per secoli notai ed influenti amministratori – in un’ampia porzione di quel versante boschivo. La struttura attuale risale alla fine dell’800 ed è in stile neoclassico, alcuni arredi interni sono ancora originali. La località Billia è raggiungibile in macchina, direzione Cresto deviazione appena fuori dal centro abitato, in circa 30 minuti”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.