AVIGLIANA, UN BANDO E 35MILA EURO PER RILANCIARE L’EX DINAMITIFICIO NOBEL

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Foto dalla pagina Facebook del Dinamitificio Nobel

di ANDREA MUSACCHIO

AVIGLIANA – In consiglio comunale è stata approvata la variazione di bilancio. Tra i vari investimenti del Comune, si è parlato del rilancio dell”ex Dinamitificio Nobel (il museo è ancora aperto al pubblico nei weekend fino al 28 ottobre, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30). Sarà pubblicato un bando per affidarne la gestione nei prossimi mesi e poterlo riaprire durante la stagione estiva 2019, ma la scelta ha suscitato perplessità da parte dell’opposizione.

Sul piatto il Comune mette 35.000 euro, di cui 12mila da utilizzare entro fine anno e 23mila per il 2019. Dalla minoranza, il consigliere Antonio Spanò è molto critico: “Attenzione alla spesa, è troppo alta per non esserci in progetto una ristrutturazione. Sono veramente tanti soldi per rilanciare una struttura. In mano non abbiamo un documento di incarico o un progetto, per poter capire da dove arriva questa proposta…sono troppi i soldi messi sul piatto, senza avere ancora un preventivo. Si tratta di una modalità di lavoro molto anomala. Come minimo io avrei chiesto almeno un preventivo”.

La risposta del sindaco Archinà: “I 12.000 euro stanziati per il 2018 fanno parte delle attività che andranno eseguite nella fine dell’anno. La cifra potrà andare anche al ribasso, è stata una scelta condivisa per tenerci ampio margine, così da non dover approvare un’altra variazione di bilancio. I soldi avanzati verranno comunque nuovamente investiti“.

Un altro progetto degno di nota è la realizzazione di una pista ciclabile sulla via Francigena. Il progetto viene finanziato principalmente dalla Regione Piemonte e dall’Unione Montana Valle di Susa. La cifra totale ammonta a 3 milioni di euro, con un contributo da parte del Comune di 25.000 euro.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. Buongiorno,sono d’accordo ,la città di Avigliana non è valorizzata. Quello che è stato fatto nel passato non viene mantenuto come si deve :ieri sono andata sul sito della palestra di roccia che è diventato decisamente poco bello da vedere.Per non parlare dell’odore disgustoso che emana da non so cosa..
    Abbiamo avuto nel passato degli amministratori molto più attenti alla pulizia della città.e alla sua vitalità.
    Non è sicuramente di competenza del comune ma quando vado alla posta rimango scandalizzata dalla sporcizia che c’é nei dintorni.Possibile che nessuno decida di far pulire ? e comunque il comune dovrebbe richiamare la posta all’ordine al fine di mantenere decoro e pulizia .

    Saluti . Eliane Lepape

  2. Spreco di soldi e tempo, prima lo lasciano marcire poi investono…bah…avigliana sta diventando un parcheggio x centricommerciali e poco altro

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.