FOTO / VILLAR DORA HA CELEBRATO LE FORZE ARMATE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

Riceviamo dal COMUNE DI VILLAR DORA

VILLAR DORA – Si sono svolte nella mattinata di sabato 4 novembre e celebrazioni della Festa dell’Unità e delle forze armate promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con lenumerose associazioni.

Alle 9.30 di fronte al palazzo municipale, è partito il corteo aperto dal sindaco Mauro Carena, che ha sfilato per le vie del paese attraverso un percorso della memoria che si è snodato da piazza san Rocco verso via Fortunato Perino, Piazza del Rio, Via Roma, borgata Baratta, via Pelissere fino davanti al Cimitero ai cippi commemorativi.

Ad ogni tappa si è tenuto un momento di riflessione che ha permesso di riflettere sul significato della ricorrenza e sottolineando anche l’importanza dei monumenti e dei cippi costruiti proprio per tenere vivo il ricordo di quanti persero la vita durante il conflitto.

L’evento ha avuto il suo momento finale al Centro Sociale dove, nonostante fosse sabato e le scuole fossero chiuse, non sono mancati i bambini della scuola Primaria del paese, soprattutto i ragazzi delle due quinte che, accompagnati dalle loro insegnanti e dai tanti genitori, hanno portato poesie e letture attraverso le quali hanno dato una lezione di pace e di fratellanza.

Avere avuto così tanti ragazzi in un giorno festivo è stato motivo di orgoglio per l’Amministrazione Comunale che ringrazia sentitamente le insegnanti che si sono impegnate nell’aiutare i giovani alunni ad approfondire tematiche adeguate alla ricorrenza dimostrando un grande senso civico e di collaborazione con il territorio.

Nel corso della manifestazione il Coro Riparia, diretto da Elisabetta De Vigili, ha contornato il meraviglioso momento con canti egregiamente eseguiti. La festa si è poi conclusa, come da tradizione, con la gradita cioccolata calda offerta dal primo cittadino villardorese a tutti i bambini e alle loro maestre.

Un ringraziamento doveroso è stato rivolto a tutte le associazioni partecipanti del paese. Oltre a loro l’Associazione Nazionale Unità Cinofila Polizia di Stato, l’arma dei Carabinieri rappresentata dal Capitano De Santis, l’Associazione Ufficiali in congedo e la Croce Rossa comitato locale di Villar Dora.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.