GIAVENO, 5 SEMAFORI PER GLI INCROCI PERICOLOSI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

GIAVENO – Affidato l’incarico per la posa di cinque nuovi semafori per l’attraverso pedonale in centro città a Giaveno. “È un argomento che già avevo seguito chiedendo un preventivo nel corso degli anni scorsi, a seguito di alcuni sopralluoghi eseguiti con i tecnici comunali. Si era però preferito aspettare la redazione del Piano del Traffico in modo da inserirli in maniera organica al suo interno e in modo definitivo” – afferma il Sindaco Carlo Giacone.

In particolare il sabato, giorno di mercato, e durante alcune manifestazioni con molta affluenza, si creano nel centro cittadino code e ingorghi, un intenso traffico a causa del continuo attraversamento dei pedoni. Nelle sole vicinanze di piazza San Lorenzo, in un raggio di poche decine di metri, vi sono cinque attraversamenti pedonali importanti su vie provinciali e strettamente necessarie alla circolazione. Se vi sono attraversamenti in contemporanea il traffico veicolare si blocca. L’affidamento dei lavori è stato dato alla ditta “La semaforica” di Padova per un importo di 121.266 euro.

“Avevo visto all’estero dei semafori a chiamata che risolvono il problema, permettendo un attraversamento disciplinato, che garantisce anche più sicurezza sia ai pedoni sia agli automobilisti. Si tratta di regolare bene il tempo di ciascun attraversamento in modo che non si intersechino uno con l’altro” – continua il primo cittadino giavenese.

Sono stati fatti sopralluoghi con ditte specializzate alle quali sono stati richiesti dei preventivi e a breve partirà la posa in loco degli impianti. “Con questo spero proprio che migliorino sia la mobilità pedonale che la viabilità automobilistica e soprattutto la sicurezza, evitando ulteriori incidenti e obbligando entrambe le categorie a una maggiore attenzione” – conclude Giacone.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

7 COMMENTI

  1. tanto sfasceranno subito il tasto di chiamata e saranno inutili… anzi utili solo a formare coda e traffico quando non c’è nessuno che deve attraversare.
    vedi i semafori di corso susa a rivoli

  2. Penso che siano utili, vanno messi in viale regina Elena, visto che mi hanno già investito due volte e altre persone sono state investite.Devono essere attivi tutti i giorni della settimana

    • e dopo due volte non hai ancora imparato a gurdare se arriva una macchina prima di attraversare?
      a Giaveno la gente a piedi si butta sulle strisce e attraversa senza guardare perchè chi è del posto sa che la gente fa così ed è pronta a frenare, ma chi non è del posto e guida per la prima volta a Giaveno non se lo aspetta!! già solo ad Avigliana non funziona così!

  3. Questa la vedo positivamente (anche se preferirei un educatore stradale sul posto…ma non solo per i pedoni) ma se sono a chiamata è difficile sincronizzarli. Ma poi per casa? Visto che comunque un pedonale blocca entrambi i sensi di marcia?

  4. L’importante è fare qualcosa perchè a Giaveno la situazione insostenibile da molto tempo tanto per i pedoni così come per gli automobilisti. I pedoni rischiano continuamente di essere investiti mentre l’automobilista prudente rischia di doversi portare il pranzo al sacco da consumare davanti alle strisce pedonali.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.