GIAVENO, ATTIVITÀ SPORTIVA PER I BIMBI DELLA PRIMARIA: UN PROGETTO NAZIONALE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

GIAVENO – Nell’anno scolastico 2021-2022 le classi 4a A, 4a B, 5a A e 5a B della scuola primaria Crolle e la 4a A e 5a A della scuola Pertini di Sala, appartenenti all’I.C. Gonin, proseguiranno con il progetto di ricerca “Una vita attiva è abbastanza per la salute ed il benessere?”, progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN-MIUR).

Il progetto di ricerca è condotto da un gruppo di docenti (prof. Gennaro Boccia, prof.
Corrado Lupo) e ricercatori dei corsi di studio in Scienze Motorie (SUISM – Dipartimento di
Scienze Mediche e Dipartimento Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino) in
collaborazione con altri atenei italiani (Napoli, Padova, Parma, Roma e Verona).

Il progetto è stato avviato verso la fine dello scorso anno scolastico ed ha coinvolto circa 120 ragazze e ragazzi. Nel mese di ottobre, come lo scorso anno, verranno svolte misurazioni antropometriche (statura, massa corporea, circonferenza della vita) e test fisici riguardanti resistenza, velocità, forza, agilità, flessibilità ed equilibrio.

Successivamente, in base alla disponibilità delle palestre, ad accordi tra i docenti e con la Dirigente scolastica, il progetto proseguirà con le seguenti modalità:

1) Le classi 4a B e 5a B della scuola Crolle svolgeranno circa sei mesi di attività fisica strutturata sotto la guida di un esperto dell’Università (per due ore settimanali).

2) Le classi 4a A e 5a A della scuola Crolle svolgeranno per circa sei mesi un’attività fisica
ecologica chiamata “The Daily Mile”, consistente in tre uscite settimanali della durata di circa quindici minuti di corsa o cammino, ad andatura volontaria, sulla distanza approssimativa di un miglio; inoltre proseguiranno la lezione settimanale di attività motoria di un’ora con il proprio docente di classe.

3) Le classi 4a A e 5a A della scuola Pertini costituiranno il “gruppo di controllo” e proseguiranno la normale attività motoria con i docenti di classe.

Al termine del progetto verranno nuovamente svolte le misurazioni per verificare gli effetti delle attività svolte. Il progetto intende fornire alla realtà nella quale sarà svolto un valore aggiunto dal punto di vista formativo, culturale e di immagine. Inoltre, sottoponendo i bambini a misurazioni fisiche periodiche quest’attività può essere considerata come un’attività di monitoraggio della loro salute fisica e motoria.

Già lo scorso anno il progetto ha avuto un riscontro molto positivo sia da parte dei
docenti di classe sia da parte degli alunni per l’alta professionalità dei ricercatori dotati di
strumentazioni professionali e per gli interessanti test fisici svolti.

I docenti

La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Sandra TEAGNO

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.