“GIAVENO CITTÀ DEL BUON PANE”, DOMENICA 11 LA MANIFESTAZIONE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

di LUCA MARTIN

GIAVENO – Domenica 11 settembre, a Giaveno, si svolgerà la manifestazione “Giaveno Città del Buon Pane”.
Giunta ormai alla sua 13a edizione, la mostra è una ghiottissima occasione (in tutti i sensi) per poter assaggiare ed apprezzare pane tradizionale del territorio soprattutto della Valsangone, ottimamente lavorato dal Gruppo Panificatori Artigiani De.C.O.
Promossa e realizzata dalla Città di Giaveno, la mostra presenta un programma ricchissimo di eventi, come testimoniato dalla locandina realizzata, per l’edizione 2016, dalla giovane progettista grafica Alessandra Sartoris.
Diverse saranno le location della Festa. In Piazza Mautino sarà effettuata la lavorazione e la vendita di pane, grissini e prodotti da forno a cura, appunto, del Gruppo Panificatori Artigiani De.C.O. Saranno poi offerte presentazioni e degustazioni di: patate a cura delleAziende Agricole della Patata di Montagna della Valsangone, vini della Strada Reale della Provincia di Torinoe le farine del Mulino della Bernardina.
A partire dalle ore 11, inizierà invece il “Taglio del Grissino”, con la partecipazione di ArteInMovimento.
Per quanto riguarda le altre località in cui si svolgerà la mostra, in Piazza Molines vi sarà una dimostrazione della trebbiatura del grano “a la moda veja” (come avveniva un tempo), insieme ad un’esposizione di trattori d’epoca.
Sotto il campanile della Chiesa, in Piazza San Lorenzo, dalle ore 15 si terranno il Concerto della City Band e l’esibizione dei ballerini di Lindy Hop.
In Largo Via Umberto I, sarà allestita la mostra dedita al ricordo dei precedenti manifesti dell’avvenimento: “13 Anni di Manifesti del Pane”.
Dimostrazione di artigianato e manualità si avranno inoltre con: “Una Storia Tra Le Mani” e “CreativoDOC”.
Sarà allestito, ovviamente, un mercato con prodotti del territorio e per l’occasione, saranno aperti al pubblico anche la Chiesa dei Batù e il Mulino della Bernardina.
In concomitanza con questo evento, si chiuderà anche “Giaveno Sotto un Cielo di Ombrelli”, manifestazione che ha colorato le vie principali del Paese per tutta l’estate 2016.
La giornata di domenica, sarà realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.comune.giaveno.to.it .

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.