GIAVENO PREMIA ELIO PALLARD, IL FOTOGRAFO DELLA SACRA DI SAN MICHELE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

img_3173

di LUCA CALCAGNO

GIAVENO – Premiato dall’Amministrazione comunale con un targa il fotografo Elio Pallard, questa sera nella Sala degli Specchi di Palazzo Marchini. Pallard si è classificato secondo nel concorso internazionale indetto Wikipedia, “Wiki Loves Monuments 2015”, con uno scatto della Sacra di San Michele.

Il concorso aveva lo scopo di raccogliere materiale su monumenti, così da arricchire l’archivio della nota enciclopedia online. Come ha spiegato Pallard in Italia non tutti i monumenti sono editabili, per esempio la Sacra fino all’anno scorso in teoria non era fotografabile senza una liberatoria.

“Questa targa ha un valore simbolico – ha commentato il sindaco Carlo Giacone – perché rappresenta il successo che un giavenese come Elio ha ottenuto. Siamo orgogliosi di questo risultato”. Accanto a Giacone anche assessori e consiglieri: Vladimiro Colombo, Marilena Barone, Ermanno Neirotti, Maria Paola Alfonso, Andrea Scalia, Gianluca Maritano, Salvatore Martiniello. Prima di consegnare la targa Barone ha letto la motivazione, dedicata al “maestro fotografo” che sa “cogliere e valorizzare” paesaggi e monumenti.

Alla domanda se abbia intenzione di partecipare ad altri concorsi, Pallard: “Nella mia vita ho sempre fatto agonismo, ho già corso. Voglio divertirmi fotografando senza l’angoscia della competizione”.

Pallard si è avvicinato alla fotografia negli anni ’70, grazie anche a un viaggio in India. Ha vissuto poi un’interruzione da questa passione ripresa nel ’95. Il fascino della Sacra l’ha pian piano colpito fino a farlo diventare volontario presso l’abbazia. Un monumento, simbolo della Regione Piemonte, che si distingue anche per essere accessibile, ha spiegato il fotografo, persino nei suoi punti più alti, alle persone diversamente abili, vantando anche un percorso per ipovedenti. In più, ha raccontato Pallard, è presente un antico volume del ‘500/’600 di tipo catastale, sfogliabile in cui si leggono di diversi noti punti di Giaveno.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.