GIAVENO, PREMIATI 80 VOLONTARI DELLE ASSOCIAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

GIAVENO – Sabato 13 novembre, presso la sede degli Alpini, l’Amministrazione Comunale ha premiato un’ottantina di volontari rappresentativi dei circa duecento volontari appartenenti a dodici associazioni di Protezione Civile che si sono distinti per il loro operato durante la pandemia 2020-2021.

Per ogni associazione è stata omaggiata una targa con la scritta “i più sentiti ringraziamenti per la partecipazione con i Vostri volontari alle attività di prevenzione e contenimento del contagio durante la pandemia Covid negli anni 2020-2021 e per aver sempre risposto con sollecitudine e impegno alle richieste dell’Ente e della popolazione”.

 Ai volontari invece sono state consegnate delle pergamene personalizzate con la scritta: “Il grande grazie dell’Amministrazione Comunale per aver aiutato la popolazione durante i difficili mesi della pandemia 2020-2021 distinguendosi per senso di sacrificio e abnegazione. È con stima e rispetto che la città la nomina Volontario Meritevole”.

 Alla consegna hanno partecipato oltre al Sindaco Carlo Giacone, il nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri Giuseppe Francolino, il Responsabile della Polizia Locale di Giaveno, Gianni Franchino, l’intera giunta comunale e numerosi consiglieri comunali.

Nel suo intervento il Sindaco, Carlo Giacone, ha affermato: “Sono fortunato ad amministrare una città in cui vi sono tanti volontari, che collaborano tra loro e con l’amministrazione e che ci aiutano in tantissime occasioni”. Il vicesindaco Stefano Olocco, che ha la delega alla Sicurezza, nel suo intervento ha ricordato i tanti esempi di attività svolte, quali ad esempio sanificazione, la consegna di viveri e medicinali alle persone che non potevano muoversi, controlli in epoca di coprifuoco, consegna di mascherine e DPI, contingentamento e verifica rispetto delle distanze in occasione di mercati e manifestazioni, controllo alla salita e discesa dagli autobus scolastici, montaggio dei tendoni per tamponi e vaccini presso l’ospedale, servizio d’ordine per i tamponi per la scuola e molto altro.

“Abbiamo passato mesi difficilissimi dove si poteva percepire il sentimento di paura per le strade deserte della città. Nessuno poteva immaginare nel 2020 una pandemia mondiale. Le numerose associazioni e i tanti volontari della Protezione civile sono stati fondamentali per poter aiutare la popolazione ed essere vicini a tutta la comunità giavenese e ai suoi bisogni. Bisogna anche ricordare che non solo la Protezione Civile è stata presente in quelle fasi delicate ma anche altre Associazioni di volontariato e tanti singoli cittadini. Ringrazio di cuore tutti e tutte loro per quello che hanno fatto e che continueranno a fare. Senza il supporto dei volontari saremmo stati tutti più isolati” dichiara il Sindaco Giacone a nome dell’Amministrazione Comunale.

L’ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI PREMIATE

Aib Squadra Antincendi boschivi Giaveno-Valgioie
Forum della Protezione Civile
Vigili del Fuoco Volontari Distaccamento di Giaveno
Associazione Protezione Civile Coazze
Fipsas Vigilanza Ambientale
Club Il Marinaio
ANA Gruppo Alpini Giaveno Valgioie
ANC Associazione Nazionale Carabinieri
Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Giaveno
Vab – Vigilanza Antincendi Boschivi
Associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Giaveno “Valerio Ruffino”
Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese – Stazione Val Sangone

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Viva i volontari della protezione civile!
    Peccato che debbano esistere e sopperire loro alle carenze di uno stato poco capace di svolgere il proprio dovere con le forze ad hoc preposte ( e pagate!)
    Di nuovo, congratulazioni e grazie per ciò che fate!!!

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.