GIAVENO: SABATO IL PERCORSO ENOGASTRONOMICO CON L’ASSOCIAZIONE ARTIGIANI E COMMERCIANTI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

di LUCA CALCAGNO

GIAVENO – La scoperta di Giaveno dal punto di vista storico ed enogastronomico. È la proposta dell’Associazione degli Artigiani e dei Commercianti di Giaveno, Unarco, per sabato 21 maggio con il patrocinio dalla Città di Giaveno.

Massimo una ventina di persone per un percorso, a partecipazione gratuita, che partendo da piazza San Lorenzo si snoda fra i luoghi di interesse storico e artistico della cittadina della Val Sangone, come la Villa Gerardi, la Corte de’ Drappi e il Palazzo del cardinal Maurizio, passando per una tappa a una gelateria associata Unarco. E l’arrivo presso un’altra affiliata, questa volta un’enoteca, dove si potrà gustare del vino del territorio con un excursus sulla storia enogastronomica della vallata. Ad arricchire ulteriormente il percorso mostre pittoriche e fotografiche, laboratorio e set fotografici nei luoghi storici, cui si uniranno anche degustazioni sul posto.

L’idea, come spiegano i rappresentati di Unarco, non vuole rimanere isolata. Sono previsti diversi tour per tutta l’estate fino al periodo della Festa del Fungo in ottobre. Il “format” tour potrà essere di volta in volta variato, con visite ai produttori delle cascine locali, quindi dando un’impronta più enogastronomica, oppure più naturalistica con passeggiate a cavallo sui sentieri locali.

“Intendiamo percorrere la strada della rivalutazione del nostro territorio – spiega il Presidente Unarco Angelo Torelli – per far conoscere a chi non è di Giaveno, come il pubblico torinese, le potenzialità della nostra valle, una meta ideale per il turismo fuori porta”.

Per prenotarsi: Barbara Stabielli 3384178244.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.