GLI ALPINI DEL “BATTAGLIONE SUSA” SI RADUNANO A PINEROLO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

SUSA – Quest’anno il 3° Raduno del Battaglione Alpini Susa sarà presente in due appuntamenti. Il primo avrà luogo a Pinerolo presso la Caserma Berardi il 17 giugno mentre il giorno prima è previsto un’Alzabandiera presso la località di Pian dell’Alpe a Usseaux.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI

SABATO 16 GIUGNO

Alle ore 15.30 in località Pian dell’Alpe del comune di Usseaux l’Alzabandiera degli Alpini in congedo del Battaglione “Susa”. Pian dell’Alpe è stato per tantissimi anni, e lo è ancora, luogo di campi di addestramento e manovre delle compagnie del Battaglione.

È un luogo molto caro nei ricordi degli Alpini del “Susa” ed è per questo motivo che il Comitato Organizzatore ha deciso di organizzare l’Alzabandiera a Pian dell’Alpe nel giorno che precederà il Raduno di Pinerolo.

Per molti Alpini la cerimonia rappresenterà un ritorno a “casa”, 20, 30 o 40 anni dopo.

DOMENICA 17 GIUGNO

Terzo raduno degli Alpini in congedo del Battaglione “Susa” alle ore 10 presso la Caserma Berardi di Pinerolo. Gli Alpini in congedo della Caserma Berardi di Pinerolo e della Caserma Assietta di Oulx sono fedeli al motto “Ricordati che sei del Susa”.

Da alcuni anni migliaia di persone e di storie si incontrano e si raccontano a Pinerolo. La naja di questi Alpini, sia chiaro, fu ben lontana da chi prestò servizio durante la Prima Guerra Mondiale sulle nostre montagne in Italia, da chi prestò servizio durante la Seconda Guerra Mondiale in Francia, Africa, fronte greco-albanese e Unione Sovietica, da chi lo ha prestato in Bosnia e Kosovo, da chi lo presta ora in Afghanistan, Libano e Iraq, ma fu, in qualche maniera, lo strumento per poter far maturare nel modo migliore dei ragazzi ventenni.

Alpini che hanno vissuto insieme sofferenze, sacrifici ed amicizia vera. Alpini che hanno condiviso il senso di dovere e della patria. Alpini del Battaglione “Susa”, gente dura ma semplice, che ha ancora la voglia di far chilometri ed incontrarsi ai loro raduni per ricordare con gioia il servizio di leva.

E perché no, rispolverare con emozione il ricordo di quell’ultima scatoletta di tonno divisa insieme, magari al circolo polare artico durante un’esercitazione.

Per maggiori informazioni si possono visitare la pagina Facebook del 3° RADUNO BATTAGLIONE ALPINI SUSA Gruppo Chiuso (https://www.facebook.com/groups/954402298068148/), il sito del Battaglione Alpini “Susa” http://alpinidelsusa.altervista.org/index.html oppure il sito del raduno https://abrusasutalsusa.wixsite.com/terzoraduno

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.