IL GRUPPO GRANATIERI DI SARDEGNA VALSUSA COMPIE 10 ANNI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

SUSA – Il gruppo dell’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna Val Susa, piccolo per numero di iscritti ma grande per dinamismo, compie dieci anni dalla sua fondazione. Valter Costamagna, presidente della sezione di Torino, costituita nel 1913, così scriveva al socio Giancarlo Sibille, per la levata del nucleo in Susa: “Caro amico, sono particolarmente lieto di comunicarti che il nuovo consiglio direttivo della sezione, nel suo primo incontro avvenuto il 29 giugno 2007, ha deliberato di nominarti capo nucleo per l’intera Valle di Susa. In questa veste avrai pieno titolo per continuare nella tua meritoria opera di rappresentare in ogni sede pubblica e privata della Valle la sezione granatieri di Torino partecipando altresì in modo ufficiale a tutte le manifestazioni. Questa decisione è stata assunta per presidiare al meglio questa importante zona della provincia e per riconoscere e premiare quanto da te fatto negli anni trascorsi anche per instillare l’amor di Patria nelle giovani generazioni. Sappiamo di poter contare su di te, sulla tua preparazione e sulla tua disponibilità. Siamo certi che farai sempre degnamente brillare i nostri bianchi alamari e la loro pluricentenaria storia”.

Correva l’anno 1931, il 6 settembre, quando venne inaugurata ad Avigliana la sottosezione Val Susa. Scopo dell’associazione, oggi come e più di ieri, è di conservare e rafforzare tra i granatieri in congedo i sentimenti di fraternità e solidarietà che, nati dall’adempimento del comune dovere verso la Patria, hanno sempre costituito particolare caratteristica della Specialità. Al nucleo valsusino, nell’edizione 2013 della “Giornata della riconoscenza” è stato espresso dall’allora sindaco di Susa, Gemma Amprino, il più vivo apprezzamento per l’appassionata, fattiva e costante attività svolta al fine di valorizzare la storia patria e mantenere vivi nelle coscienze degli italiani i principi che hanno reso glorioso il nostro passato e che ci guidano virtuosamente nel presente.

Attualmente fanno parte del team i soci effettivi che svolsero il servizio di leva nel 1° reggimento granatieri di Sardegna Elvio Jagodnik, Giovanni Ruscone, Giancarlo Sibille e il gruppo di reenactors Val Susa “1848-1918” costituito da simpatizzanti e familiari Giovanni, Giuseppe e Marcello Oliveri, Claudia Rosa Brusin e Anna Rubella.

Nella speranza di avvicinare, incontrare appieno ed accogliere nuovi associati, sottolinea il capo nucleo Sibille iscritto alla sezione torinese sin dal 1998 di cui è stato anche consigliere, dedichiamo a tutti i granatieri in servizio e in congedo, ad amici e simpatizzanti della Specialità l’antica e sempre valida esortazione con la quale si chiude l’atto di fondazione del Reggimento delle Guardie, avvenuto il 18 aprile 1659 in Torino per volontà del duca di Savoia Carlo Emanuele II: “Tanto eseguite e Dio nostro Signore vi conservi”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.