LA SCUOLA DI CONDOVE TRIONFA AL CAMPIONATO DI ROBOTICA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

 

di Erica Gambelli

CONDOVE – L’Istituto comprensivo di Condove, venerdì 21 febbraio ha partecipato a Milano alla Qualificazione Nord Ovest 1 della First lego League Italia. Dopo due anni di pausa dalla competizione ha presentato una squadra della scuola estiva di robotica, costituita dai ragazzi provenienti da tutte le classi terze della secondaria di promo grado G.F.Re, i Rob in Move, accompagnati dalle prof.sse Alice Falco e Barbara Letizia Ingegno e da due squadre della classe seconda A a tempo prolungato: I Walking Robots e i Builders Squad seguiti nel loro percorso dalle prof.sse Elisabetta Albesano, Erica Gambelli e Beatrice Tallo.

La sfida proposta in questa stagione si chiama CARGO CONNECT. I partecipanti hanno imparato come vengono trasportate le merci, come vengono immagazzinate e consegnate alle varie destinazioni. Ma poiché ormai i diversi mezzi di trasporto sono sempre più richiesti e utilizzati, hanno anche dovuto ripensare al modo in cui le merci vengono trasferite da un luogo all’altro, in particolare con il loro progetto scientifico.

Il tema proposto è stato molto interessante e la competizione ha coinvolto docenti e alunni durante un percorso intenso, ma a tratti interrotto dalle quarantene dei docenti o delle classi: una vera corsa contro il tempo, che tuttavia ha portato i suoi frutti. Il premio Core Values è stato assegnato al team FLL40 – Rob in move: questa squadra ha dimostrato spirito ed entusiasmo straordinari perché sa che tutti insieme si può ottenere di più rispetto a quanto si riuscirebbe a fare individualmente. Tutti i componenti della squadra hanno dimostrato sempre di rispettarsi a vicenda e di portare rispetto anche ai membri delle altre squadre.

Il premio per il Robot design è stato dato al team FLL39 – Builders Squad; Questa squadra ha utilizzato notevoli principi di programmazione e solide pratiche ingegneristiche per sviluppare un robot meccanicamente solido, durevole, efficiente e completamente in grado di eseguire le missioni previste dalla sfida.

Mentre la squadra FLL38 – The walking robots si è aggiudicata il premio Stella Nascente: questo premio viene assegnato a una squadra che i giudici hanno notato e da cui si aspettano grandi cose in futuro.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.