LA VAL SUSA CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA: BILANCIO POSITIVO PER IL PROGETTO “MASNÀ”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

Il progetto Masnà, presentato dalla Cooperativa Sociale Un Sogno per Tutti, da anni attiva a favore dei minori e delle famiglie sul territorio della bassa Valsusa, è stato tra quelli selezionati all’interno del bando “Stiamo tutti bene: educare bene, crescere meglio” promosso da Compagnia di San Paolo.

Questo si pone nell’ottica di contrastare la dispersione scolastica, ed è orientato a promuovere il benessere di bambini e adolescenti tra i 6 e i 14 anni con offerte educative e con interventi volti a valorizzare il fondamentale ruolo educativo delle famiglie, utilizzando un approccio che intende rafforzare la relazione tra diversi soggetti del territorio impegnati nel sostenere il benessere delle nuove generazioni.

Masnà, si prefigge di costruire un sistema integrato sui territori di Condove e Sant’Ambrogio che ha già messo in rete in fase progettuale Enti Pubblici, Scuola, Privato Sociale, Imprenditoria, Privati Cittadini con lo scopo di creare uno sguardo d’insieme e avere una visione unitaria sul mondo dei ragazzi, dove ognuno possa portare le sue specificità.

Si alterneranno laboratori di teatro di comunità, sostegno scolastico, di video, incontri di in\formazione per i genitori, laboratori propedeutici al karate e al rugby oltre a microeventi che i ragazzi stessi organizzeranno, per sfociare in una festa dei “Masnà”, nella tarda primavera, per tenere alta l’attenzione dei residenti sul progetto per dare una restituzione al territorio.

Il tutto si è reso possibile grazie alla fiducia delle Amministrazioni di Condove e Sant’Ambrogio, degli Istituti Comprensivi e delle Associazioni Genitori dei due Comuni, della Polisportiva Valledora Alpignano Rugby, dell’Associazione T.V.K.S., dell’Associazione Vespa Club, della testata La Valsusa, di Valsusa News che hanno firmato gli accordi formali di rete.

Nel corso dell’anno si sono inseriti i Comuni di Chiusa di San Michele e Caprie, il CNA Valsusa e il Laboratorio Valsusa, la direzione Regionale di Trenitalia, il birrificio Soralamà.
Al termine di questo primo anno di lavoro qualche numero:
– 105 i ragazzi coinvolti in attività di laboratorio
– 120 i ragazzi coinvolti in momenti in\formativi
– 46 le famiglie coinvolte in modo diretto
– 16 i soggetti che compongono la rete di sostegno
– 12 le attività organizzate, oltre le azioni di promozione, diffusione e restituzione.

All’interno del macro progetto si presenta il Laboratorio di Cinema, Video e TV tenuto da Massimiliano Finotti di immaginiemusica, con un percorso che ha portato i ragazzi alla realizzazione di una web tv con contenuti creati da loro.
In questo canale TV sono infatti raccolti e trasmessi esclusivamente prodotti realizzati da ragazzi nei laboratori video a loro dedicati.

Ecco il link del sito: http://www.maxfinotti.it/masna/

La partecipazione alla Fiera del gelato di Condove, sabato 21 maggio con i laboratori di Karate, Rugby e la trasmissione in diretta della Web TV creata nel laboratorio video sono stati gli ultimi momenti di restituzione pubblica, dopo due spettacoli teatrali organizzati nei giorni scorsi a Sant’Ambrogio e Condove, che hanno riscosso un buon successo di pubblico.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.