LAVORI A SESTRIERE: IN ESTATE SPESI 1,5 MILIONI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI SESTRIERE

SESTRIERE – Negli ultimi mesi Sestriere e le sue frazioni hanno vissuto una vera e propria trasformazione con diversi cantieri legati ad opere pubbliche che hanno subito un’accelerazione portando a termine diversi lavori di vario genere volti a migliorare la funzionalità, i servizi e l’accoglienza della stazione turistica internazionale.

L’occasione per fare il punto della situazione è stata l’inaugurazione della nuova piazzetta a Champlas du Col, a fianco dell’ex edificio scolastico oggi sede del Museo del Carnevale di Champlas. Presente la Giunta Comunale guidata dal Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, dall’Assessore Francesco Rustichelli, e dal Consigliere Emanuela Ruspa. Con loro il Consigliere Regionale ed ex primo cittadino di Sestriere Valter Marin ed infine Maurizio Cantele (ex consigliere comunale) che da sempre hanno appoggiato l’idea di creare un nuovo posteggio lungo la SR 23
all’altezza dell’abitato di Champlas du Col.

“Siamo molto soddisfatti e contenti – ha commentato il Sindaco Gianni Poncet – di inaugurare oggi questa piazzetta – perché è il completamento di una serie di lavori pubblici sulla frazione di Champlas finalizzati a valorizzare l’aspetto storico-culturale della frazione e di importante valenza anche sul piano turistico. Nei lavori rientra anche la fontana adiacente, come simbolo storico di Champlas: un punto di ristoro per sportivi e turisti. Ringrazio il Consigliere Regionale Marin, che da sindaco di Sestriere aveva gettato le basi per questi progetti, l’assessore Rustichelli e la consigliera Manu Ruspa. Grazie anche a Don Gaetano Bellissima, a tutta la popolazione di Champlas riunitasi qui oggi e a tutte le forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia Locale, per il lavoro svolto quotidianamente a tutela del territorio“.

In estate lo staff dell’ufficio tecnico che opera su Sestriere, sezione dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, ha fissato in scaletta una serie di lavori importanti e, grazie al buon coordinamento con le ditte appaltatrici, il risultato ottenuto alle soglie della stagione invernale è una trasformazione sia al Colle che nelle frazioni di Borgata Sestriere, Champlas du Col e Champlas Janvier.

Voglio complimentarmi con lo staff dell’ufficio tecnico che opera sul Comune di Sestriere nello specifico gli architetti Andrea Ferretti, Fabrizio Rivetta e Serena Albis – aggiunge il Sindaco Poncet – perché in pochi mesi sono stati portati a termine diverse opere. Opere fondamentali per i residenti e per le migliaia di turisti che ogni anno scelgono Sestriere come destinazione per la propria vacanza come ad esempio la riqualificazione di via Principi che per anni è stata un po’ dimenticata. Adesso i lavori di rifacimento e ampliamento della sede stradale, con una porzione espressamente dedicata al transito pedoni, l’illuminazione pubblica e il muretto in pietra a delimitare la zona piste, rendono quest’area veramente piacevole sia in chiave invernale che estiva. Opere importanti in termini di decoro urbano e di fruibilità da parte degli sportivi come nel caso della Pista di Atletica del Colle dove sono già iniziati i lavori di rifacimento e sistemazione del fondo. Lavori che verranno completati a primavera dell’anno 2020 con la posa del materiale di rivestimento e che renderanno l’impianto pronto ad accogliere gli atleti all’inizio della prossima estate“.

Ma la lista degli interventi pubblici che hanno interessato Sestriere e le sue frazioni quest’estate è davvero importante. Lavori che nel complesso hanno visto un impegno di spesa pari a circa un milione e mezzo di euro.

Tra i principali interventi figurano, piazza Fraiteve, la pista di atletica (che sarà completata in primavera e pronta per l’estate), le strade Principi, Plagnol, Forte Seguin, il marciapiede in zona Obelisco, la piazzetta della Fontana a Champlas du Col. E poi ancora il rifacimento ed efficentamento della linea di illuminazione pubblica in via del Colle in frazione Borgata, la tettoia degli Alpini in località Monterotta (che sarà completata per l’estate), la posa di una guaina protettiva al Palazzetto dello Sport, una nuova area giochi nell’area Duchi (termine lavori in primavera).

Completano il quadro dei lavori diverse asfaltature che hanno interessato altre vie di Sestriere e le sue frazioni per una serie di interventi. Tutto questo ha portato un netto miglioramento in termini di accoglienza della stazione turistica a cavallo tra l’alta Val di Susa e l’alta Val Chisone.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. Dopo la riasfaltatura di via colle Basset, analogo intervento sulla statale sottostante. Peccato che sia stato dimenticato un pezzo, esattamente dove c’è lo STOP disegnato sull’asfalto. Inoltre nel nuovo asfalto di via colle Basset si stanno già aprendo crepe a centro strada. Chi controlla l’esecuzione dei lavori?

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.