LETTERA / “VALSUSA, I PICCIONI E I RISCHI PER LA SALUTE: NON DATEGLI DA MANGIARE”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

LETTERA FIRMATA

AVIGLIANA / SANT’AMBROGIO DI TORINO – Ultimamente ho notato la presenza abbastanza invasiva di piccioni in valle, in particolare ad Avigliana e Sant’Ambrogio di Torino soprattutto nella via centrale. I piccioni sono pericolosi in quanto i loro escrementi contengono gli agenti patogeni di circa cinquanta malattie pericolose per gli uomini e gli animali domestici. Sono effettivamente paragonabili ai topi come portatori di malattie. In più gli escrementi dei piccioni danneggiano monumenti e costruzioni pubbliche in quanto il loro guano è altamente corrosivo, le persone più a rischio sono persone malate con un sistema immunitario debole, donne incinte, bambini e anziani. Io avendo problemi di salute sono piuttosto preoccupata. Nessun metodo funziona perché il vento impedisce di mettere qualsiasi cosa sul balcone e quindi neanche le classiche sagome di predatori possono aiutare. Prima che gli animalisti intervengano su questa faccenda prendendo a male quanto ho scritto, dico subito che non voglio che i piccioni vengano sterminati, ma soltanto che vengano allontanati dalle case e dal centro abitato con metodi non dannosi ai volatili. Ad esempio impedire di dare loro da mangiare in mezzo alle case sarebbe un buon compromesso, tanto per cominciare, dato che questi animali sono abitudinari e ricordano perfettamente dove trovano cibo ed è lì che costruiscono i nidi. Chi è amante di questi volatili può dare loro da mangiare lontano dai centri abitati con la più assoluta libertà ma evitando di farlo in mezzo alle case almeno che non abbia un giardino proprio dove e liberissimo di tenere i volatili se lo vuole senza mettere a rischio la salute delle persone.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

13 COMMENTI

    • Trovo ingiusto il suo commento nei confronti di chi ha scritto la lettera e alla persona che ha commentato se lei vuole può dare da mangiare ai volatili in casa sua senza rendere schifoso l ambiente grazie agli escrementi di questi uccelli .
      Qui nessuno insulta nessuno
      Scusate ma mi dà fastidio quando si insultano le persone no sens

  1. Informo lo scrivente della lettera di un fatto che fosse gli è passato inosservato.
    L’animale che:
    1) ha più malattie e ne trasmette una quantità indecifrabile grazie ai suoi comportamenti…
    2) sporca di più in assoluto…
    3) è il più pericoloso per se stesso e soprattutto per gli altri animali…
    4) distrugge tutto quello che tocca…
    5) non ha nessun rispetto per i propri simili e soprattutto le atre specie…
    6) uccide senza limiti le altre specie per cibarsene senza alcun ritegno…
    7) odia la natura e gli altri animali…
    8) se ne fotte allegramente di ogni regola/etica…
    9) crede di essere l’unico essere vivente ad avere il diritto di esistere su questo disgraziato pianeta…
    …è L’UOMO.

    Ergo, lasciate in pace questi poveri piccioni, povere creature costrette a cibarsi della nostra immondizia, a vivere come reietti, ad essere ostacolati in ogni modo, ad essere costantemente investiti dalle auto, quando invece sono bestiole intelligenti, affettuose ed esteticamente piacevoli (a differenza di noi umani che facciamo schifo a prescindere in tutto)

    • Quello che dici è fattualmente e dimostrabilmente falso. L’uomo è l’unico animale ad avere intere organizzazioni dedicate alla salvaguardia delle altre specie, come il WWF. Nessun’altra specie animale si porrebbe nemmeno il problema di “difendere i piccioni” perché li caccerebbe senza pietà, come fanno le iene con i leoni ad ogni occasione.

      Questo atteggiamento salvifico/messianico/autoflagellante è tipico degli esseri umani ed è francamente stancante. Dobbiamo prendere atto di essere anche noi degli animali e difendere il nostro habitat di conseguenza. Le città sono l’habitat naturale degli esseri umani, non dei piccioni.

      I piccioni sono animali adattabili, ma la loro proliferazione incontrollata crea problemi di igiene e salute pubblica. Le nostre priorità dovrebbero essere il mantenimento di un ambiente urbano salubre per gli esseri umani, non la protezione indiscriminata di una specie che prospera sulle nostre risorse e strutture.

      • La proliferazione indiscriminata ha permesso anche la nascita di PQ. Effettivamente bisognerebbe risolvere presto e definitivamente il problema. E Nullacosmico sta bene senz’aria, così non consuma risorse utili.

        • Complimenti per le belle parole – querelabili in virtù dell’articolo 612 del codice penale, tra l’altro.
          Purtroppo se ti “chiamassi con il tuo nome” mi abbasserei inevitabilmente al tuo livello, per cui credo che mi limiterò invece a ignorare le stupidaggini che scrivi… addio.

  2. Boh forse vi sfugge lo studio della medicina e del fatto che il guano di piccione che trovate sulle vostre macchine , balconi e vestiti è pieno di agenti patogeni alcuni molto pericolosi ….
    Se volete dargli da mangiare fatelo in casa vostra dove siete liberi
    Non nei cortili degli altri o nelle strade
    Io non posso più aprire i balconi in casa mia in quando si depositano li
    Non ho più aria ….ma le pare normale ?

  3. Chiamare le cose con il proprio nome
    Mi sa che ha tempo da perdere se sta qui a insultare la gente quindi questo tempo lo usi per costruirsi una voliera in casa sua …
    Ci metta tutti i piccioni che vuole
    Viva a contatto con la loro cacca se la cosa le provoca felicità dato che sembra così
    In casa sua è libero di fare come vuole
    Così c’è li leva di torno e lei è felice

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.