METEO VAL SUSA / NEVICATA GIOVEDÌ SERA IN MONTAGNA. ECCO LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

  

L’ingresso dell’aria fredda dai valichi alpini ha causato nella sera di giovedì un importante calo termico a tutte le quote: sul fondovalle le temperature sono attorno ai 6 °C mentre a 1500 metri si sfiorano già gli 0 °C e la NEVE cade già mediamente oltre i 1300/1500 metri e potrà cadere ancora più in basso nelle prossime ore. Nell’immagine siamo a Sestriere, dove il paesaggio e il clima sono pienamente invernali, con una temperatura attorno ai -3 °C

Un’area di bassa pressione è penetrata nella giornata di giovedi sul Nord-Italia, comportando accesi contrasti con temporali e rovesci, anche intensi ed in corso tutt’ora. Cospicuo anche il calo termico in corso ovunque, soprattutto in quota, dove la temperature scenderà al di sotto dello zero fin sotto i 1500 metri nella prossima notte e fiocchi umidi potranno farsi vedere sin sui 1000/1200 metri sul finire dell’evento. 

Nella giornata di venerdì, l’area di bassa pressione tenderà a spostarsi verso est, determinando un miglioramento sulle nostre zone, che tuttavia non sarà definitivo: permarrà, infatti, una circolazione moderatamente umida che farà proseguire condizioni di generale variabilità per tutto il fine settimana, seppur le precipitazioni risulteranno complessivamente scarse o del tutto assenti . Il sabato e la domenica, si presenteranno accettabili con alcune schiarite ma anche annuvolamenti. In generale migliore la domenica comunque. Farà decisamente freddo nella giornata di venerdì, specie nelle ore mattutine, mentre le temperature torneranno a salire un po’ tra sabato e domenica pur mantenendosi su valori freschi, se non freddi la notte.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: rapido miglioramento a partire da ovest con schiarite via via più ampie già in mattinata e passaggio a condizioni abbastanza soleggiate ovunque pur tra addensamenti, più consistenti in serata. Precipitazioni residue nel corso della notte, in esaurimento prima dell’alba. Neve già dai 1000 metri di quota. Venti moderati da ovest. Temperature massime sui 12/16 °C tra fondovalle e pianura e sui 5/8 °C a 1500 metri, minime sui 3/7 °C tra fondovalle e pianura e sui -4/0 °C a 1500 metri.

SABATO: irregolarmente nuvoloso con maggiori schiarite tra alta e media valle mentre nubi più estese potrebbero rendere la giornata piuttosto grigia sulle pianure e parte del fondovalle. Non escluse isolate pioviggini ma complessivamente asciutto. Venti deboli, da ovest in quota e da est al suolo. Temperature massime sui 12/16 °C tra fondovalle e pianura e sui 5/9 °C a 1500 metri, minime sui 5/9 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/2 °C a 1500 metri.

DOMENICA: fino al mattino in prevalenza nuvoloso, successive schiarite e passaggio a cielo parzialmente nuvoloso. Basso il rischio di precipitazioni. Venti deboli, da ovest in quota e da est al suolo. Temperature massime sui 13/17 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/11 °C a 1500 metri, minime sugli 8/11 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/5 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.