METEO VALSUSA: FORSE TORNA LA NEVE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

La nuova settimana porterà maggior dinamicità e forse il ritorno di pioggia e neve tra mercoledì e giovedì.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

L’abbassamento di latitudine delle correnti atlantiche, porterà un graduale maggior coinvolgimento dell’Europa centro-meridionale nei passaggi perturbati. Una prima perturbazione, transiterà nella giornata di domani portando precipitazioni prevalentemente concentrate sulle zone confinali e un netto rinforzo dei venti in quota, dove soffieranno anche molto forti, in estensione verso il fondovalle e la pianura entro sera, sottoforma di foehn. Tra la serata di lunedì e la giornata di martedì, la rimonta di un promontorio anticiclonico, favorirà il ripristino di condizioni soleggiate e tranquille. Tra mercoledì pomeriggio e la giornata di giovedì, una depressione in arrivo dalla Spagna, causerà un generale peggioramento sul nostro territorio: questa volta, le correnti potrebbero risultare maggiormente favorevoli a precipitazioni un po’ più organizzate, con il ritorno della pioggia in pianura e della neve a partire dalle quote medie. Per il fine settimana torna il bel tempo. Profilo termico in generale calo nella prima parte della settimana, con valori a tratti invernali in quota. Da venerdì in poi nuovo rialzo termico, con valori primaverili nel fine settimana.

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ: addensamenti compatti tra zone confinali ed alta valle, irregolarmente nuvoloso altrove. Precipitazioni fra aree confinali e alta valle, generalmente di debole intensità e portate dal vento. Quota neve sui 1.200 metri. Attenuazione dei fenomeni nel tardo pomeriggio. Venti forti o molto forti in quota, deboli o moderati altrove, con netto rinforzo in serata lungo il fondovalle per foehn, in sconfinamento verso la vicina pianura. Temperature in calo.

MARTEDÌ: cielo sereno, con ampio soleggiamento ovunque. Venti in attenuazione, ma ancora moderati in quota nella prima parte della giornata. Profilo termico stazionario.

MERCOLEDÌ: tempo in peggioramento nel corso della giornata con deboli precipitazioni in arrivo nel pomeriggio, generalmente più probabili e intense sui monti, ma in estensione anche alle pianure. Quota neve sui 1.200-1.400 metri mediamente. Venti moderati da sud-ovest in quota, deboli da est al piano e sul fondovalle. Temperature in calo.

GIOVEDÌ: inizialmente nuvoloso ma con tendenza a miglioramento nel corso della giornata, fino a cielo poco nuvoloso in serata. Residue precipitazioni al mattino, in attenuazione. Quota neve sui 1.200 metri. Venti inizialmente da sud-ovest, in rotazione da ovest e poi da nord-ovest. Temperature stazionarie.

VENERDÌ e WEEKEND: tempo buono con sole prevalente, pur tra qualche velatura o addensamento. Temperature in nuovo rialzo, con valori primaverili.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.