METEO VALSUSA, IN ARRIVO FORTI PIOGGE: RISCHIO NUBIFRAGI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

A CURA DI METEO VALLE DI SUSA

La prima vera fase estiva, caratterizzata da caldo e un po’di afa al piano, sta per essere scacciata senza troppi complimenti a suon di temporali e nubifragi tra il pomeriggio di oggi e la giornata di venerdì! Attenzione al rischio di fenomeni violenti e grandinigeni.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: un’area di bassa pressione, ricolma di aria fredda, è attualmente presente sulla Francia e si muove lentamente verso est, rallentata nel suo intento dalla presenza sull’Italia di un’area di alta pressione in fase di lento indebolimento. Le prime infiltrazioni di aria relativamente fresca e instabile verso le nostre zone sono previste già nella giornata di oggi e causeranno, specie tra pomeriggio e sera, i primi temporali cosiddetti “prefrontali”, cioè che precedono il fronte e sono indotti dal contrasto fra l’aria molto calda preesistente e le irregolari infiltrazioni di aria fredda in arrivo. Ma sarà poi solo tra la prossima notte ed il primo pomeriggio di venerdì che si verificherà il passaggio del fronte vero e proprio, che indurrà notevoli contrasti con conseguenti forti temporali e rischio di nubifragi e grandinate. Il passaggio del fronte sarà fortunatamente abbastanza rapido e già dal tardo pomeriggio i fenomeni più intensi dovrebbero gradualmente spostarsi verso est, allentando la pressione sull’interno valle, che potrebbe vivere alcune ora di passione, specie tra il mattino e metà giornata. Netto miglioramento è poi atteso già entro la mattinata di sabato con il ritorno del sole, che dovrebbe tenerci compagnia per tutto il fine settimana, in un contesto termico decisamente più fresco!

RIASSUNTO PREVISIONALE

GIOVEDÌ: irregolarmente nuvoloso con schiarite più probabili sulle aree di pianura. Graduale aumento delle nubi ovunque entro sera. Possibilità di rovesci o temporali sparsi a partire dal pomeriggio, in intensificazione dalla sera. Temperature in calo

VENERDÌ: nuvoloso. Schiarite in arrivo dalla sera. Rovesci e temporali possibili fino al tardo pomeriggio, che potrebbero risultare particolarmente intensi e persistenti, con rischio di grandine, soprattutto tra la mattina ed il primo pomeriggio seppur le tempistiche non possono essere previste con precisione.

ATTENZIONE al rischio di nubifragi, innescati da temporali forti e rigeneranti con direttrice sud-nord, che potrebbero formarsi sulla bassa valle. Attenuazione dei fenomeni nel tardo pomeriggio-sera. Venti forti da sud-ovest in quota, deboli da est al piano.
Temperature in netto calo, anche di 8-10° rispetto ai giorni precedenti.

SABATO: ultimi addensamenti possibili fino al mattino, in attenuazione con passaggio a cielo sereno o poco nuvoloso con aria frizzante e cielo limpido. Poche nubi pomeridiane in formazione alle aree montuose ma con basso rischio di temporali. Ventilazione moderata da ovest. Temperature in rialzo nei valori massimi ed in calo in quelli minimi.

DOMENICA: bel tempo. Nubi pomeridiane in formazione sui rilievi ma con basso rischio di precipitazioni. Venti deboli con brezze diurne in valle. Temperature in l’ebbe rialzo ma sempre su valori gradevoli, un po’ fresco la notte.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.