METEO VALSUSA: IN ARRIVO LA NEVE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
a cura di METEO VALLE SUSA
Torna un po’ di neve fino in pianura tra stasera e domattina. In seguito variabilità e clima sempre invernale
SITUAZIONE ED EVOLUZIONE
Una vasta ed intensa area depressionaria in discesa dalle latitudini polari si “tufferà” sull’Italia tra la giornata di oggi e quella di lunedì. Si tratterà di una depressione molto rilevante, che tuttavia seguirà una traiettoria un po’ “sfortunata” per le nostre zone, affondando troppo ad est e non riuscendo quindi ad innescare correnti favorevoli a recare precipitazioni diffuse e durature su tutto il territorio. Sulle nostre zone nessun “big snow” dunque o “bomba artica” o altre sparate simili. Ma quindi cosa accadrà in valle? Il peggioramento si concretizzerà fra la serata odierna e la mattinata di domani: si avranno nubi e deboli precipitazioni, nevose fino al piano, che tuttavia risulteranno a tratti moderate e continue solo sull’alta valle e specificamente sulle aree confinali, dove localmente potrebbero aversi anche accumuli discreti (fino a venti centimetri su zona di Bardonecchia, Claviere/Monginevro e zone limitrofe). Le precipitazioni, e i relativi accumuli, perderanno di significatività mano a mano che si scenderà lungo il fondovalle, fino a ridursi probabilmente a poco più che una spolverata sulle zone tra sbocco vallivo e pianura torinese occidentale. Già nel corso della mattinata di lunedì i fenomeni si attenueranno un po’ ovunque e ampie schiarite avanzeranno da ovest. A seguire, prevarranno condizioni caratterizzate da correnti occidentali fredde fino a capodanno, con ulteriori occasioni per qualche precipitazione sull’alta valle martedì 29 dicembre, mentre altrove potrebbe probabilmente il tempo sarà asciutto, con un po’ di foehn in valle a tratti. Il primo giorno del 2021 potrebbe concretizzarsi un’altra chance per nevicate fino a bassa quota, ma occorrerà riparlarne più avanti. Il profilo termico si manterrà per tutto il periodo su valori invernali, con gelate notturne a tutte le quote e probabile formazione di ghiaccio nelle aree interessate dalle nevicate.
RIASSUNTO PREVISIONALE
OGGI (DOMENICA): la giornata vedrà un graduale aumento delle nubi, con prime nevicate deboli sulle zone confinali tra tardo pomeriggio e sera, in estensione al resto dell’alta valle. Dalla tarda serata, sporadiche nevicate inizieranno ad interessare il fondovalle a partire da ovest mentre tra sbocco vallivo e pianura prevarranno condizioni asciutte. Venti in rinforzo da sud-ovest in quota, deboli o calmi al piano. Clima invernale.
LUNEDÌ: cielo nuvoloso fino al mattino, in seguito irregolari schiarite a partire da ovest, con passaggio a condizioni in gran parte soleggiate salvo residui annuvolamenti pomeridiani tra alta e media valle con qualche ulteriore precipitazione. Tra la notte ed il primo mattino nevicate moderate sull’alta valle, specie sulle zone confinali e per qualche ora nevicate deboli anche su tutto il fondovalle mentre le precipitazioni si faranno sempre più deboli e rade procedendo verso la pianura torinese. In mattinata tendenza a cessazione dei fenomeni. Nel pomeriggio, ulteriori irregolari rovesci di neve tra alta e media valle, in esaurimento in serata. A fine evento attesi fra dieci e venti centimetri di neve fresca sull’alta valle (i valori maggiori sono attesi sulle zone confinali), cinque centimetri mediamente sul fondovalle da Susa in giù e una spolverata o pochi centimetri tra lo sbocco vallivo e la pianura torinese. Ventilazione moderata occidentale in quota, debole al piano. Temperature in lieve rialzo nei valori massimi, comunque su valori tipicamente invernali.
MARTEDÌ: irregolarmente nuvoloso sulle zone confinali e l’alta valle, con precipitazioni nevose sparse, in esaurimento dalla sera. Altrove variabilità in parte soleggiata. Ventilazione moderata occidentale, con possibile un po’ di foehn sul fondovalle. Temperature in lieve rialzo.
MERCOLEDÌ: abbastanza soleggiato ovunque. Venti deboli. Freddo invernale.
GIOVEDÌ: nel complesso soleggiato ma con nubi in aumento nella seconda parte della giornata con passaggio a cielo nuvoloso, ma senza precipitazioni. Venti in rinforzo in quota da sud, deboli altrove.
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.