METEO VALSUSA: LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Dalla mitezza all’inverno: questo è il fine settimana che ci aspetta.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Il progressivo rinforzo di un’area di alta pressione sull’area scandinava e il suo indebolimento nell’area Mediterranea, favorirà la discesa di una depressione dalla Siberia verso il Mar Mediterraneo fra la giornata di venerdì e quella di sabato. Tale configurazione barica, darà luogo all’ingresso di masse d’aria molto fredda verso l’Italia centro-settentrionale, con passaggio ad un clima invernale entro la mattinata di domenica, quando si potrebbero avere gelate diffuse a tutte le quote. Il rinforzo dei venti dai quadranti orientali lungo la valpadana, causerà annuvolamenti compatti sulle zone pedemontane occidentali nella giornata di venerdì e fino al pomeriggio di sabato, con associate deboli precipitazioni, nevose a quote progressivamente più basse. Domenica, l’attenuazione del flusso orientale favorirà una giornata in gran parte soleggiata, ma fredda.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo in prevalenza nuvoloso tra pianure e fondovalle. Più soleggiato sulle aree interne dell’alta valle e in generale in alta quota. Possibili precipitazioni deboli ed intermittenti tra fondovalle e pianura. Nevischio a quote progressivamente più basse, fino a 800 metri in serata. Ventilazione moderata da est a tutte le quote. Temperature massime sugli 8/13 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/6 °C a 1500 metri, minime sui 4/9 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/4 °C a 1500 metri.

SABATO: fino al mattino cielo nuvoloso a bassa quota, più soleggiato altrove. Tendenza ad attenuazione della copertura nuvolosa nel corso della giornata, con passaggio a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso entro sera. Residue deboli precipitazioni fino al mattino. Ventilazione debole o moderata da est a tutte le quote, in attenuazione. Temperature massime sui 4/8 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/1 °C a 1500 metri, minime sui 2/7 °C tra fondovalle e pianura e sui -5/-1 °C a 1500 metri.

DOMENICA: in gran parte soleggiato. Ventilazione debole a tutte le quote. Temperature massime sui 5/10 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/2 °C a 1500 metri, minime sui -4/-1 °C tra fondovalle e pianura e sui -6/-2 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.