METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
a cura di METEO VALLE SUSA
Torna il freddo nel fine settimana con tempo nel variabile ma spesso soleggiato.
SITUAZIONE ED EVOLUZIONE
L’inserimento di una blanda area depressionaria da nord-ovest e il temporaneo indebolimento dell’anticiclone delle Azzorre ad ovest dell’Italia, determinano la cessazione dei forti e tiepidi venti di foehn che hanno interessato la valle fino ad oggi. Contemporaneamente, un po’ di nuvolosità potrebbe recare qualche sporadica precipitazione fino alla mattinata di venerdì, seguita da un miglioramento su tutto il territorio. Sabato, la nuova espansione verso est di un promontorio anticiclonico favorirà il ripristino di condizioni soleggiate, ma anche il rinforzo dei venti, questa volta in prevalenza in quota. Domenica permarranno condizioni in gran parte soleggiate ad eccezione delle aree confinali, dove torneranno ad addensarsi nubi con qualche nevicata associata. Profilo termico in netto calo a tutte le quote al cessare del vento e poi ulteriormente nel corso del fine settimana.
RIASSUNTO PREVISIONALE
VENERDÌ: cielo parzialmente nuvoloso, con annuvolamenti più compatti a ridosso dei crinali alpini di confine. In giornata passaggio a condizioni più soleggiate ovunque. Venti in generale attenuazione a tutte le quote, ancora moderati solo in quota. Temperature massime sui 4/10 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/2 °C a 1.500 metri, minime sugli 0/8 °C tra fondovalle e pianura e sui -6/-4 °C a 1.500 metri.
SABATO: cielo sereno o poco nuvoloso con ampio soleggiamento. Venti moderati da nord-ovest in quota, generalmente deboli al piano e sul fondovalle. Temperature massime sui 2/6 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/1 °C a 1.500 metri, minime sui -8/-4 °C tra fondovalle e pianura e sui -10/-6 °C a 1.500 metri.
DOMENICA: cielo poco nuvoloso in valle, con nubi in addensamento sulle zone confinali, dove non è esclusa qualche nevicata in giornata. Sulle pianure, possibile presenza di nubi basse al mattino, in successivo dissolvimento. Venti moderati o forti da nord-ovest in quota, deboli al piano salvo rinforzi fino alla zona di Susa. Temperature massime sui 2/6 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/0 °C a 1.500 metri, minime sui -7/-3 °C tra fondovalle e pianura e sui -8/-5 °C a 1.500 metri.
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.