METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
a cura di METEO VALLE SUSA
Ondata di gelo da est tra venerdì e sabato, con un po’ di neve fino in pianura e netto calo termico. Soleggiato e un poco più mite domenica
SITUAZIONE ED EVOLUZIONE
Una struttura depressionaria si muove dal centro Europa verso sud-est e convoglia verso l’Italia gelide correnti orientali che, insinuandosi nella pianura padana genereranno nubi compatte sulle nostre zone a partire dalla prossima notte, per effetto dello staù, ovvero lo sbarramento offerto dai monti ai venti provenienti da oriente. La giornata di venerdì vedrà nubi compatte fin dal mattino sulle pianure e i primi tratti vallivi, mentre le ultime schiarite potranno essere presenti sull’alta valle. Dal pomeriggio nuvoloso ovunque con nevicate sparse, la cui quota calerà rapidamente fino al piano. Sabato, si avrà un progressivo miglioramento con cessazione delle precipitazioni in mattinata e cielo che diverrà poco nuvoloso entro il pomeriggio. Domenica bella giornata di sole. Profilo termico in crollo per effetto dell’intrusione di aria gelida di matrice continentale, molto fredda soprattutto alle basse quote. Possibili valori termici minimi fino a -10 °C anche al piano in presenza di cielo sereno e massime attorno a 0 °C. Valori in rialzo domenica.
VENERDÌ: cielo nuvoloso fin dal mattino tra zone pedemontane pianeggianti e primi tratti vallivi, schiarite irregolari altrove con tendenza ad aumento delle nubi ovunque, con cielo nuvoloso nel pomeriggio-sera. Tra notte e mattino sporadiche precipitazioni tra pianure e primi tratti vallivi. Da metà giornata fenomeni in estensione a tutto il territorio, con valori tra il debole e il moderato. Quota neve sui 500 metri nelle prime fasi, in rapido calo fino in pianura a seguire. Venti forti da nord-ovest in quota, deboli o moderati da est al piano, con locali raffiche. Temperature massime sui 2/4 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/0 °C a 1.500 metri, minime sui -1/2 °C tra fondovalle e pianura e sui -7/-4 °C a 1.500 metri.
SABATO: cielo irregolarmente nuvoloso con nubi più compatte tra pianure e primi tratti di valle. In quota più soleggiato. In giornata generali rasserenamenti ovunque. Venti moderati in quota da nord, deboli al piano da est. Temperature massime sui -2/2 °C tra fondovalle e pianura e sui -6/-3 °C a 1.500 metri, minime sui -3/-1 °C tra fondovalle e pianura e sui -11/-6 °C a 1.500 metri.
DOMENICA: cielo sereno, con ampio soleggiamento. Ventilazione moderata settentrionale in quota, debole al piano, prevalentemente da est. Temperature massime sui 2/5 °C tra fondovalle e pianura e sui -5/-2 °C a 1.500 metri, minime sui -11/-7 °C tra fondovalle e pianura (i valori più bassi nelle aree aperte con cielo sereno e calma di vento) e sui -13/-10 °C a 1.500 metri.
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.