METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
a cura di METEO VALLE SUSA
Fine settimana ancora spesso perturbato fino a sabato, più soleggiata la domenica.
SITUAZIONE ED EVOLUZIONE
Una moderata circolazione depressionaria continua ad interessare le nostre zone, veicolando flussi umidi meridionali a più riprese, responsabili di un tempo che si manterrà instabile anche per gran parte del fine settimana, con particolare riferimento alla giornata di sabato, quando, specie nelle ore pomeridiane, si potranno avere rovesci e temporali anche forti, in transito da sud-ovest verso nord-est. La giornata di domenica potrebbe rivelarsi quella migliore, grazie al graduale indebolimento dell’area depressionaria, che favorirà un maggior soleggiamento e una riduzione dei fenomeni di instabilità. Il profilo termico è atteso stazionario su valori freschi per il periodo, più gradevole domenica sulle pianure per la presenza di maggior soleggiamento, mentre in quota probabilmente soffierà vento freddo.
RIASSUNTO PREVISIONALE
VENERDÌ: schiarite in mattinata con un po’ di sole, specie in valle. Seguirà un generale aumento delle nubi fino a cielo nuvoloso. Transito di alcuni piovaschi o rovesci nelle ore pomeridiane, che assumeranno carattere nevoso oltre i 2.000 metri. Venti moderati da sud-ovest in quota, deboli al piano. Temperature massime sui 16/20 °C tra fondovalle e pianura e sui 9/11 °C a 1.500 metri, minime sui 7/9 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/4 °C a 1.500 metri.
SABATO: cielo nuvoloso già al mattino, con ulteriore accentuazione della copertura nel corso della giornata. Schiarite in serata a partire da ovest. Rovesci e temporali anche forti transiteranno nel pomeriggio/sera, in graduale trasferimento verso est. Quota neve sui 2.000 metri. Venti moderati da sud in quota, deboli al piano con locali rinforzi. Temperature massime sui 15/17 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/8 °C a 1.500 metri, minime sui 9/11 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/4 °C a 1.500 metri.
DOMENICA: condizioni generalmente soleggiate, con addensamenti sulle aree confinali e sviluppo di nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane. Deboli nevicate sulle creste di confine e qualche rovescio pomeridiano altrove. Venti moderati o forti da nord-ovest in quota e possibile foehn sul fondovalle; venti deboli altrove. Temperature massime sui 17/21 °C tra fondovalle e pianura e sui 7/10 °C a 1.500 metri, minime sui 5/9 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/4 °C a 1.500 metri.
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.