METEO VALSUSA: LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Fotografia di MARTINA SUPPO

a cura di METEO VALLE SUSA

Fine settimana tutto sommato buono. Qualche nube solo venerdì, ma senza piogge e domenica pomeriggio-sera con qualche pioggia in serata.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

L’attuale configurazione barica, vede una figura di alta pressione sull’ovest dell’Europa e aree di bassa pressione che, invece, interessano le aree centro-orientali del continente. In questo frangente, l’Italia è investita da correnti mediamente nord-occidentali, che sulle nostre zone si presentano in prevalenza secche. Solo nella giornata do venerdì, le correnti ruoteranno da ovest, risultando un po’ più umide e portando ad un aumento delle nubi sulle nostre zone, seppur con scarse precipitazioni. Tra sabato e domenica, tornerà ad instaurarsi il flusso nord-occidentale, con cielo in prevalenza sereno e un po’ di vento di foehn possibile. Un nuovo temporaneo peggioramento è atteso a partire dalle ore centrali di domenica. Il profilo termico, è atteso in leggero rialzo sabato, su valori gradevoli in pianura nelle ore centrali della giornata. Lieve calo domenica.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: abbastanza soleggiato fino al mattino, successivo aumento della nuvolosità a partire da ovest, fino a cielo nuvoloso sulle zone confinali e irregolarmente nuvoloso altrove. Venti moderati da ovest in quota, deboli variabili al piano. Temperature massime sui 16/21 °C tra fondovalle e pianura e sui 9/13 °C a 1.500 metri, minime sui 5/10 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/6 °C a 1.500 metri.

SABATO: cielo sereno o poco nuvoloso a parte qualche addensamento sui crinali di confine. Ventilazione moderata da nord-ovest in quota, generalmente debole al piano ma con possibili raffiche di foehn sul fondovalle. Temperature massime sui 19/24 °C tra fondovalle e pianura e sugli 11/14 °C a 1.500 metri, minime sui 5/9 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/6 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Aumento della nuvolosità a partire dalle ore centrali, fino a cielo parzialmente nuvoloso. Precipitazioni deboli in arrivo da ovest dal tardo pomeriggio, in possibile irregolare estensione fino alla bassa valle in serata. Venti moderati da ovest in quota, deboli sulle pianure e il fondovalle. Temperature massime sui 17/21 °C tra fondovalle e pianura e sui 9/13 °C a 1.500 metri, minime sui 6/10 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/6 °C a 1.500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.