METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Fine settimana nel complesso buono e, almeno fino a sabato, ancora caratterizzato da temperature quasi estive. A rischio nubi basse e un po’ piú fresca la giornata di domenica.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Una fascia di alta pressione protegge gran parte dell’Europa meridionale dalle incursioni perturbate atlantiche e favorisce la prosecuzione di un tipo di tempo di stampo quasi estivo, anche nei prossimi giorni. Non si tratterà comunque di un’egemonia totale: alcune nubi si formeranno sui rilievi nelle ore pomeridiane, con annesso qualche rovescio, e in generale a bassa quota sarà spesso presente un po’ di foschia che renderà il cielo un po’ “sporco”. Nella notte fra sabato e domenica, l’inserimento di correnti dai quadranti orientali nei bassi strati dell’atmosfera, causerà la formazione di nubi basse sulle pianure e fino a parte del fondovalle: tali nubi, oscureranno un po’ il sole anche durante la giornata, seppur tenderanno parzialmente a dissolversi. Il soleggiamento sarà nel complesso maggiore ad alta quota. Profilo termico stabile oppure in ulteriore lieve rialzo in quota.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: sereno o poco nuvoloso salvo nubi sparse sui rilievi nelle ore pomeridiane, con annesso qualche sporadico rovescio. Foschia a bassa quota. Ventilazione debole con lievi brezze diurne in valle. Temperature massime sui 27/31 °C tra fondovalle e pianura e sui 19/23 °C a 1500 metri, minime sui 12/16 °C tra fondovalle e pianura e sui 10/14 °C a 1500 metri.

SABATO: in gran parte soleggiato salvo addensamenti sui rilievi nelle ore pomeridiane, con annesso qualche piovasco o breve temporale. Foschia a bassa quota. Ventilazione debole con lievi brezze diurne in valle. Temperature massime sui 28/31 °C tra fondovalle e pianura e sui 19/22 °C a 1500 metri, minime sui 13/16 °C tra fondovalle e pianura e sugli 11/14 °C a 1500 metri.

DOMENICA: sulle pianure e fino a parte del fondovalle in gran parte nuvoloso e uggioso fino al mattino, per presenza di nubi basse addensate. Più sole in quota. Dalle ore centrali, parziale dissolvimento delle nubi a bassa quota e formazione di addensamenti cumuliformi a ridosso dei monti. Ventilazione debole ma in rinforzo dalla sera in quota. Temperature massime sui 20/26 °C tra fondovalle e pianura e sui 20/23 °C a 1500 metri, minime sui 14/17 °C tra fondovalle e pianura e sugli 11/14 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.