OULX, CERCASI 6 GIOVANI PER FARE IL SERVIZIO CIVILE ALLA DIREZIONE DIDATTICA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

OULX – La Direzione Didattica LAMBERT è attualmente sede di Servizio Civile Universale: Alessandra a Cesana e Gabriele a Bardonecchia dal mese di settembre si stanno occupando, sotto la guida di Claudia e Maria Teresa, insegnanti “OLP” (cioè tutor locali dei volontari), della gestione delle biblioteche scolastiche, ma anche di tanti progetti di affiancamento didattico e rappresentano per le scuole in cui operano un vero valore aggiunto, di cui il Circolo scolastico dell’Alta Valle di Susa potrà beneficiare fino al prossimo mese di settembre.
L’Istituto Lambert ha nuovamente vinto il bando per ospitare nelle sue sedi il Servizio civile 2023/2024 e mette quindi nuovamente a disposizione 6 POSTI per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendano diventare VOLONTARI e mettersi a servizio della comunità scolastica per il prossimo anno scolastico. Ovviamente per questi ragazzi è previsto un compenso, che ammonta a poco meno di 500 euro mensili, per la copertura delle spese, il pasto, nel caso in cui il servizio comprenda anche il pranzo con i bambini e soprattutto l’attestazione finale di servizio prestato con onore nello Stato, spendibile nei concorsi e nelle graduatorie della pubblica amministrazione.
Fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione al progetto che si realizzerà tra il 2023 e il 2024 sui 7 Comuni della Direzione Didattica. Il progetto ha durata di 12 mesi.
Sede del Servizio saranno la Primaria di Oulx (2 posti), la Primaria di Cesana (2 posti) e la Primaria di Bardonecchia (2 posti). Ai volontari di Oulx e Cesana sarà però richiesto anche di spostarsi, una volta alla settimana, rispettivamente a Sauze d’Oulx o Salbertrand e a Sestriere o Claviere.
Sono previste su Oulx e Cesana anche riserve di posti per giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale).
Il progetto della DD LAMBERT è inserito in un più ampio programma regionale così denominato: ORIZZONTI EDUCATIVI
Il progetto specifico della Lambert si intitola invece: VERSO IL FUTURO.
Per informazioni ulteriori è possibile contattare direttamente la Dirigente Scolastica, a questo indirizzo mail: barbara.debernardi@istruzione.it
Il progetto prevede l’impegno di 25 ore su 5 giorni a settimana, anche modulabili, nelle biblioteche scolastiche e in attività con i bambini, in affiancamento ai docenti delle classi.
Ogni volontario avrà un tutor, chiamato OLP (Operatore Locale di Progetto) che lo accompagnerà per tutto il percorso di servizio.
Gli interessati devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto della DD LAMBERT.
Per maggiori precisazioni relative al progetto si può visitare il sito della scuola www.direzionedidatticalambert.edu.it dove cliccando tra gli eventi è possibile leggere tutte le informazioni necessarie.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.