OULX, UNA BELLA GIORNATA DI SOLE DI SPORT PER I BIMBI DELLA SCUOLA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

OULX – Da quest’anno e per i prossimi anni a venire una nuova figura si è inserita all’interno della scuola primaria: la figura dell’insegnante di educazione Motoria “specializzato”. L’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria nella Scuola Primaria è previsto dalla legge n.234/2021: educazione motoria nelle quinte per l’anno 2022-2023 e dal prossimo anno scolastico 2023-2024 verrà esteso anche alle classi quarte.

In seguito a questa modificazione e all’inserimento di una nuova figura all’interno delle nostre scuole, gli insegnanti della scuola Primaria “DD Lambert” di Oulx, Jacob Tiziana (Responsabile di Istituto SPORT e SALUTE) e Petrosino Fabio (docente di Motoria) hanno organizzato per martedì 6 giugno dalle ore 9 alle 12, presso il parco giochi “Pralong” di Oulx, “una giornata dedicata allo sport”, alla quale tutti i ragazzi delle classi quinte dell’istituto comprensivo di Oulx sono stati invitati a partecipare. È così che i progetti sportivi sono ripartiti con la consapevolezza che, l’attività motoria e lo sport, rappresentano un valido strumento per favorire i rapporti sociali, il senso di appartenenza, la capacità organizzativa di gruppo, il rispetto delle regole e il senso di responsabilità.

Il “progetto” messo in campo dagli insegnanti, si è posto numerosi obiettivi: favorire l’alfabetizzazione motoria per tutti gli alunni e l’acquisizione di competenze motorie di base, sviluppare la conoscenza delle potenzialità del corpo in relazione alla salute ed al benessere personale, sviluppare il rispetto delle regole e il senso di responsabilità, aumentare la consapevolezza delle proprie potenzialità e sviluppare l’autostima. Un grande successo, nonché un notevole divertimento tra i ragazzi che hanno partecipato all’incontro, una giornata di cielo sereno, tra tante uggiose dell’ultimo periodo, ha allietato questo momento sportivo a fine anno.

Il sole ha permesso di godere appieno del luogo scelto, si sono potuti svolgere i giochi nel parco e i ragazzi hanno potuto confrontarsi sportivamente. Fin dall’inizio, ancora quando si era in fase di organizzazione i bambini hanno dimostrato molto entusiasmo, non vedevano l’ora di confrontarsi e di relazionarsi con i compagni delle altre classi. E così si sono svolte attività tra squadre miste, dove la prima regola richiesta era il divertimento, non vincitori e perdenti ma solo sport e il piacere di partecipare in un clima sereno e giocoso.

Un grande in bocca al lupo per affrontare il loro futuro infine, è stato fatto al termine della giornata dagli insegnanti ai ragazzi, gli studenti concluderanno infatti l’avventura alla primaria proprio tra pochi giorni. Un ringraziamento a tutti i partecipanti, ai giovani studenti, a tutti gli insegnanti accompagnatori, e alla Dirigente Barbara Debernardi molto propositiva alla organizzazione di queste giornate.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.