PARACADUTISMO, IL VALSUSINO DALL’AGLIO VINCE L’ARGENTO EUROPEO CON I WALKERS

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

ALMESE – Si chiamano The Walkers Skydiving, sono quattro ragazzi con la passione del paracadutismo sportivo. Hanno deciso da circa un anno di fare sul serio: nell’ottobre del 2022 i quattro Walkers (Micol Don di Torino anche atleta di punta del CUS Torino sui 400 metri, Massimiliano Cabras di San Maurizio Canavese, Marco Scaravelli di Rivalta di Torino e Nicola Dall’Aglio valsusino di Almese) decidono di entrare nel mondo delle competizioni seguiti dal coach Paolo Giazzi (a sua volta competitore e socio dell’azienda Parasport di Cavour). Il quadro si completa con l’ingresso in squadra della video maker professionista Valentina Rizzi.
Eh sì, il video. Perchè nelle competizioni di formazioni in caduta libera in 35 secondi da quando gli atleti si lanciano dall’aereo bisogna chiudere più figure possibile, in una sequenza obbligatoria, il tutto documentato da un video che si lancia con la squadra e che consegnerà il filmato alla giuria per l’assegnazione dei punti. Dagli otto ai dieci lanci in una giornata di gara: chi fa più punti porta a casa la medaglia. Le gare possono essere outdoor (quindi con lanci da aeromobile) e indoor (nel tunnel del vento su un flusso d’aria simile alla caduta libera).
Sull’aereo nessuno parla. Gli atleti ripassano mentalmente la sequenza del lancio. Ognuno ha un ruolo, tutti devono svolgere il proprio lavoro negli stessi tempi, come un ingranaggio. Oppure tutti lavorano disciplinati, aiutandosi reciprocamente, per la squadra, o la squadra non vince. Questo è il paracadutismo sportivo. Questione di sguardi, di memoria muscolare e mentale, di affinità e di fiducia reciproca. E poi a una determinata quota si dichiara il fine-lavoro, secondi, ci si distanzia per la sicurezza, si apre il paracadute e si vola a vela aperta per atterrare in sicurezza, ripiegare il paracadute e fare il briefing del lancio successivo.
I Walkers chiudono l’anno 2023 con importanti risultati. A un anno esatto dal loro esordio a Roosendal nel 2022 dove vinsero la medaglia d’oro Indoor nella categoria Rookie, nel novembre 2023 sempre in Olanda salgono di categoria e chiudono con un argento europeo Indoor nella Class A. Sempre indoor chiudono con una media di venti punti il Campionato Italiano Rookie a ottobre.
Con questi due importanti piazzamenti indoor i Walkers occupano al momento nel ranking mondiale gestito dagli americani di Skyleague.com la prima posizione cat. Rookie su 29 squadre e la sesta in A Class su 72 squadre con una media di 17. Nel circuito outdoor nel Settembre 2023 presso il centro Sky Dream Center di Cumiana, i Walkers chiudono i Campionati Italiani Rookie a soli quattro punti dall’oro, in seconda posizione dietro alla squadra locale. La media outdoor di 9.9 porta i Walkers in sesta posizione del ranking mondiale Rookie di Skyleague su 51 squadre. Adesso si guarda al 2024. Formazione e ruoli già riconfermati. Programma di allenamenti e gare in fase di definizione.
Il target. Preparare la categoria Esordienti/Intermedi del Campionato Italiano Outdoor in Autunno 2024. Indoor campionato Italiano Esordienti/Intermedi e AA Class internazionale. C’è voglia di fare bene, di crescere: i sacrifici, economici e di tempo sono rilevanti. Il paracadutismo è una disciplina sportiva altamente complessa: bisogna gestire il team, la preparazione atletica, la tecnica, la velocità, la disciplina, la sicurezza, le trasferte, utilizzando materiali e mezzi costosi. Servono sponsor, passione, equilibrio e rispetto reciproco. Ma quegli sguardi che si incrociano in porta attraverso le visiere dei caschi, a più di 3.000 metri, dopo che il pilota ha dato l’exit, dopo l’urlo di battaglia “Walkers UH”, consapevoli che nei 35 secondi successivi ci si gioca una stagione, rendono la sfida irrinunciabile.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.