PREVISIONI METEO VAL SUSA / UN WEEKEND SOLEGGIATO E MOLTO FREDDO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

A CURA DI METEO VALLE DI SUSA

La presenza di un’area di alta pressione ad ovest dell’Italia, si contrappone ad una colata di aria artica continentale che nelle prossime 48 ore interesserà il centro-sud Italia, dando luogo ad una severa ondata di gelo ed all’arrivo della NEVE anche su zone insolite. Tale configurazione barica pone le nostre zone ai margini e sottovento alla colata fredda suddetta, con conseguente foehn che soffia dall’alta alla bassa valle. Nel corso della giornata di venerdì (domani) il vento andrà via via placandosi e lascerà spazio a tempo complessivamente buono per tutto il week-end. Le temperature, crollate nelle ultime ore in alta valle (dove si sono raggiunti i -15 °C a 2500 metri), torneranno gradualmente a salire da domani in quota, fino a tornare su valori nella media del periodo tra sabato e domenica. Diverso il discorso, invece, per le basse quote, dove la cessazione del vento causerà un rovesciamento dell’aria fredda presente in quota e l’arrivo di un clima molto freddo, se non GELIDO, in particolare la notte, quando le temperature minime potrebbero sfiorare i -10 °C nelle aree di aperta campagna.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo sereno ovunque. Venti ancora forti in quota e fino a parte del fondovalle ma in attenuazione ovunque. Temperature in incipiente calo nelle aree di pianura e fondovalle dove cesserà il vento, in lieve aumento in quota.

SABATO: cielo in prevalenza sereno. Venti deboli o al più moderati in quota. Temperature gelide la notte al piano e sul fondovalle con minime sui -5/-9 °C (localmente -10 °C), in forte rialzo in quota.

DOMENICA: il tempo si mantiene soleggiato. Temperature in lieve rialzo a tutte le quote ma con temperature minime sempre molto basse al piano.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.