SALUTE DEGLI OCCHI / AFFIDATEVI AI PROFESSIONISTI DEL “PUNTO D’OTTICA” DI COLLEGNO E DI “OTTICA IRIDEA” AD ALPIGNANO, A DUE PASSI DALLA VALSUSA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

6a9a3eab-618c-4aad-8104-b4aa7b7e6bb6

di LUCA MARTIN

Molti di noi passano tanto, forse troppo tempo, ad interrogarsi sullo stato di salute dei propri organi, quasi stilando una classifica tra quelli più e meno importanti. Tante volte, però, tra quelle parti del corpo che si tendono a sottovalutare, ci sono gli occhi: gravissimo errore!
Oggi, sicuramente in misura maggiore rispetto al passato, gli occhi sono sottoposti a notevoli stress: dal tablet allo smartphone, dalla televisione al computer.

image-29
Questi dispositivi sono ormai inevitabilmente entrati nella vita quotidiana di tutti noi, arrecando numerosi benefici. C’è sempre, però, un altro lato della medaglia: i problemi visivi che possono causare.
A questo proposito, è importante sottolineare i consigli offerti dagli esperti dei centri “Il Punto d’Ottica” di Collegno e “Ottica Iridea” ad Alpignano: “Un semplice ed altrettanto importante modo per tutelare i nostri occhi (soprattutto per chi resta a contatto con schermi e monitor diverse ore al giorno), è quello di alternare il proprio lavoro: dopo 20 minuti di lavoro, distogliete lo sguardo dallo schermo per 20 secondi e guarda un oggetto a 20 piedi (circa 3 metri) di distanza”.manchette-punto-ottica
Ed ancora: “Tenete sempre gli schermi alla distanza corretta, cioè all’altezza degli occhi, mantenete sempre gli schermi puliti e illuminate il più possibile i luoghi nei quali usate il computer, così da diminuire lo sbalzo chiaro/scuro provocato dalla luminosità degli schermi”.
Dettaglio non trascurabile è, ovviamente, la salute visiva dei bambini. Essi sono costantemente alla ricerca di modi per imitare i più grandi, dai fratelli ai genitori. Questo, nell’era digitale, può essere rischioso: sono sempre più numerosi i bambini che utilizzano dispositivi elettronici già da molto piccoli, rischiando di generare danni ai bulbi oculari: “In qualità di esperti – hanno commentato i professionisti dei due centri ottici – ci sentiamo in dovere di raccomandare ai genitori una periodica visita presso un oculista per i figli”.
Si sa quanto, soprattutto nella mente di un bambino, sia l’aspetto psicologico a fare la differenza e quindi come sia temuta l’idea di dover uscire dalla visita con un paio di occhiali. Qui diventa fondamentale il ruolo dei genitori, come evidenziato dagli ottici dei centri di Collegno e Alpignano: “Si deve fare in modo di distogliere i bambini dall’accezione negativa che essi hanno nei confronti dell’uso degli occhiali. Al contrario, compito dei genitori è quello di sottolineare l’aspetto “magico” di questo strumento, in modo da facilitare una serena accettazione del problema da parte dei propri figli. È soprattutto nel loro interesse che tali provvedimenti vengono presi: la vista è un senso fondamentale nella crescita e nello sviluppo dei più piccoli, soprattutto per quanto riguarda l’apprendimento scolastico”.
manchette-iridiaAnche il cibo può essere un buon contraccettivo rispetto ai problemi agli occhi: “La retina può perdere parte della sua funzionalità a seguito di una carenza vitaminica. Per questo, assumere carote ed anche verdure a foglia verde possono recare benefici all’apparato visivo, grazie al loro alto contenuto di vitamine e sali minerali”.
La vista è uno dei doni più belli che la natura ci ha donato: metterla a repentaglio, semplicemente attraverso una sua scarsa considerazione, sarebbe un gesto irresponsabile.
Inoltre, “Il Punto d’Ottica” di Collegno e il centro “Ottica Iridea” di Alpignano sono disponibili a soddisfare tutte le vostre curiosità. Qui, potrete trovare un team di esperti pronto a dedicarsi alla cura dei vostri occhi, fornendovi altresì informazioni ulteriori per la tutela degli stessi.
Ecco, di seguito, i riferimenti e gli orari dei due centri.


Il Punto d’Ottica – viale Ventiquattro Maggio 10, Collegno
Tel: 011 4052936
Ottica Iridea – via Mazzini Giuseppe 49, Alpignano
Tel. 011 9676286


ORARIO NEGOZI – Dal martedì al sabato: 9.00 / 12.30 e 15.30 / 19.30
Giorno di Chiusura: lunedì

(Inf. pubb.)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.