SESTRIERE HA IL NUOVO MARESCIALLO: È GIOVANNI BARBERIS, ISTRUTTORE DI SCI MILITARE E SCIALPINISMO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

Dal 16 gennaio il Maresciallo Ordinario Giovanni Barberis è il nuovo Comandante della Stazione di Sestriere. Il sottufficiale ha 28 anni ed è originario di Pinerolo.

La sua prima esperienza militare è iniziata nell’Esercito nel 2005 come VFP1, poi come VFP4, presso il Centro Addestramento Alpino di Aosta e l’88^ CP Alpini di La Thuille. In quel periodo ha conseguito la specializzazione di istruttore di sci militare e di sci alpinismo ed ha partecipato a diverse competizioni sportive tra le quali i C.A.S.T.A., il Trofeo Mezzalama (2007), vincendo, nel marzo 2008, la competizione di sci alpinismo “La patrouille des cedres” svolta in Libano.

Nel 2008 si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri frequentando il Corso Biennale Marescialli al termine del quale, nel 2010, è stato trasferito presso la Stazione CC di Teglio (SO) come sottordine ove è rimasto fino al 2011.
Dal 2011 al 2014 ha prestato servizio presso la Stazione CC di Livigno, dove ha ricoperto l’incarico di Comandante in sede vacante per circa un anno.
Nel 2014 è stato trasferito quale sottordine alla Stazione CC di Donnas (AO) e successivamente ad ottobre alla Stazione CC di Sestriere dove nel mese di gennaio è stato nominato Comandante.

Nella sua carriera ha continuato ad acquisire le specializzazioni proprie dei Carabinieri che vengono impiegati in ambiente montano, tra le quali quelle di: sciatore abilitato ai servizi di vigilanza sulle piste da sci, soccorritore e rocciatore.

IMG_8408-3.JPG

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.