SESTRIERE, UN NUOVO MAXI ALBERGO AL POSTO DEL PATTINAGGIO: IL COMUNE LANCIA LA GARA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

SESTRIERE –  L’Amministrazione Comunale di Sestriere vuole tracciare, attraverso questa lettera aperta ai residenti e proprietari di seconde case, un punto tra turismo e importanti investimenti sul territorio. “Siamo un Comune che, durante la stagione invernale, passa dai 900 abitanti suddivisi tra Colle e le frazioni di Champlas du Col, Champlas Janvier e Borgata, a punte di oltre 30.000 presenze tra turisti e proprietari di seconde case. È bene ricordarlo sempre perché quest’impennata di presenze, che è la benvenuta e rappresenta la colonna portante dell’economia della nostra stazione turistica, mette a dura prova tutte le utenze ed i servizi che eroghiamo grazie all’impegno ed al lavoro di uomini e mezzi della macchina comunale sia dal punto di vista amministrativo che tecnico.

Negli ultimi anni è stata potenziata l’assistenza sanitaria grazie all’intesa raggiunta tra il Comune e la Croce Verde di Villastellone che ha aperto una propria sede a Sestriere. Ciò ha permesso di avere a Sestriere la presenza di ambulanze in loco e personale specializzato in loco, pronto ad intervenire in caso di necessità, in coordinamento con i servizi del 118. Questa lettera vuol essere la pura constatazione dell’evoluzione turistica, prima risorsa del
nostro Comune negli ultimi anni, dopo la parentesi negativa del Covid-19, durante la quale il nostro Comune ha fornito alla popolazione un supporto sia economico che dal punto di vista assistenziale.

Le stagioni invernali 2022-2023 e 2023-2024 sono state caratterizzate da un record di presenze di turisti. In particolare quest’ultima, nonostante le poche precipitazioni nevose, è stata positiva grazie alla quota e al nuovissimo impianto di innevamento programmato messo in opera sulle piste dell’Alpette dalla Sestrieres Spa. Le stagioni estive 2022 e 2023 hanno fatto registrare un aumento delle presenze grazie alle molteplici manifestazioni sportive e di intrattenimento organizzate dal Comune di Sestriere e alla progettazione di utilizzo di sentieri pedestri e per le mountain bike. Il tutto implementato dall’apertura di alcuni impianti di risalita che hanno creato una mini Vialattea estiva tra Sestriere e Sauze d’Oulx.

Risultati questi, raggiunti grazie alla collaborazione tra il Comune di Sestriere, Vialattea ed il Consorzio Turismo Sestriere, che è il braccio operativo, finanziato all’80% dal nostro Comune. Al fine di incrementare la ricettività alberghiera il Comune di Sestriere lancerà una gara per la costruzione di un nuovo albergo a quattro stelle nell’area dove attualmente sorge il vecchio impianto di pattinaggio su ghiaccio che sarà ricollocato in un’altra zona all’interno del paese. Inoltre, grazie all’approvazione di un valido progetto P.N.N.R. Sport del valore di quasi cinque milioni di euro, il Comune assegnerà i lavori per migliorare il Palazzo dello Sport, i campi da calcio, Strada Azzurri d’Italia, il Lago Losetta con una nuova pista di ski roll e il rifacimento dell’area camper. Ricordiamo poi che ad inizio estate 2021 il Comune ha rifatto la pista di atletica, rimettendola totalmente a nuovo, condizioni che hanno richiamato atleti e squadre nazionali ed estere, tornati a preparare al Sestriere i più importanti obiettivi di stagione. Inoltre abbiamo realizzato in zona Rabbieras la pista di pump track.

Oltre a questo il Comune di Sestriere si è visto assegnare anche un PSR, per un importo intorno al milione di euro, che servirà per migliorare la frazione di Borgata. Inoltre saranno rinnovate le strutture sportive, posizionando un nuovo campo da padel che andrà ad aggiungersi ai due inaugurati la scorsa estate al Colle. Sempre riguardo a Borgata da quest’estate sarà operativa un’area con piste per la pratica dello Sci d’Erba aperte a sci club e turisti.

Per quanto riguarda la borgata di Champlas du Col invece si segnalano l’inaugurazione ad agosto 2023 del parco giochi e si comunica che a breve partiranno i lavori per la sistemazione della viabilità di via Principale, mentre sono stati ultimati i lavori per il miglioramento del Cimitero Comunale. Restando in ambito di strutture sportive, abbiamo predisposto tramite gli uffici competenti, la procedura per richiedere al Credito Sportivo un finanziamento finalizzato alla realizzazione di importanti interventi sulla struttura della Piscina Comunale. Stiamo inoltre lavorando per aumentare i servizi igienici in punti nevralgici sul territorio comunale. Al fine di migliorare la raccolta rifiuti invece, in accordo con Acsel, verranno sostituiti i cilindri di tutte le isole ecologiche con un investimento di circa un milione di euro. Sempre in collaborazione con Acsel si è potenziata la squadra che raccoglie i rifiuti nelle zone nevralgiche del paese, nei periodi di alta affluenza e nei momenti clou, dopo eventi e manifestazioni.

Ci teniamo a far presente che a seguito dei danni causati dall’inciviltà di alcune persone che hanno devastato la scalinata che da piazza Fraiteve porta a via Piave, sono già stati effettuati due interventi di tinteggiatura e in data 18 dicembre 2023 sono stati affidati dal Comune i lavori per il ripristino generale della stessa. Inoltre per la prossima estate sono previsti lavori di manutenzione e ripristino relativi alla scala del Cinema e in previsione della rievocazione del centenario della chiesetta di Regina Pacis sono previsti dei lavori di ripristino della stessa. Inoltre si è rinnovata la convenzione con la Città Metropolitana di Torino per quanto riguarda l’utilizzo di Casa Olimpia. Infatti, dopo i lavori di manutenzione previsti, diventerà sede della biblioteca comunale e di molte manifestazioni culturali organizzate in sinergia con la Città Metropolitana di Torino.

Grazie all’impegno della Città Metropolitana si sta migliorando l’accesso e la viabilità legata al nostro Comune con importanti lavori di consolidamento sia sul versante della Val Chisone, dove a partire dalle gallerie di Porte e venendo nella zona tra Pragelato e Sestriere sono stati fatti lavori che verranno completati in primavera per un importo di quasi due milioni di euro. Sul fronte della Valsusa, la frana di Champlas è stata consolidata ed i lavori per oltre 2,5 milioni di euro saranno completati a fine giugno, prima del passaggio del Tour de France il prossimo 2 luglio ed a seguire della Cesana-Sestriere.

Sempre per quanto riguarda la viabilità nel Comune, si comunica che sono stati investiti 317.000 euro più Iva per la riasfaltatura delle strade di competenza dello stesso. Come Comune di Sestriere abbiamo voluto supportare il grande sacrificio di atleti, famiglie e sci club con un contributo di quasi 100.000 euro finalizzato ad abbattere i costi effettivi delle trasferte, delle iscrizioni e degli skipass, ottenendo inoltre, in collaborazione con la Sestrieres Spa, due piste di allenamento gratuite che vengono riservate direttamente alle società che hanno sede nel comune di Sestriere. Anche grazie a tale contributo gli atleti di casa si sono distinti ottenendo ottimi risultati nelle discipline sia dello sci alpino che dello snowboard. Sempre grazie ad un accordo con la Sestrieres Spa, dal 2020 la parte di innevamento programmato delle piste da sci sul nostro territorio comunale è effettuata gratuitamente dalla società degli impianti. Questo ci ha permesso di raggiungere risultati ottimali del manto nevoso oltre a rappresentare una garanzia di avviamento e supporto della stagione invernale.

Il calendario Estate 2024 riserverà tante sorprese e novità che interesseranno diverse discipline e passioni. Dal grande ciclismo con il passaggio del Tour de France il 2 luglio, alle grandi classiche come la Sestriere Colle delle Finestre, l’Assietta Legend di Mountain Bike, il Mondiale di E-Bike Enduro ed ai motori con la Cesana-Sestriere, i raduni motociclistici “In Moto Oltre le Nuvole” e la Sanremo-Sestriere oltre ai Tester Days della rivista Motociclismo. Il Meeting di Atletica di Sestriere tornerà alla grande in chiave internazionale con tanti atleti stranieri ingaggiati che torneranno a misurarsi al Colle. Spazio poi anche al Festival Internazionale di Danza a Sestriere, al Sestriere Film Festival, alla settimane del Juventus Summer Camp e a tante altre manifestazioni che
caratterizzeranno l’offerta estiva del nostro Comune in collaborazione con il Consorzio Turismo Sestriere.

Infine relativamente al turismo estivo sarà potenziato anche lo sfalcio erba per la sentieristica e la pulizia del paese con la speranza che ci sia maggiore civiltà da parte di tutti.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

10 COMMENTI

  1. Perché prima di costruire cose nuove non si pensa a ristrutturare e far tornare decorosi gli edifici già esistenti?
    Ci sono alcuni alberghi “storici” che sono indecenti

  2. Bravi,
    eliminare l’impianto di pattinaggio è una scelta molto accorta, nella consapevolezza che sotto zero il Colle ci va ormai per una manciata di giorni all’anno.
    Demolirlo per “ricollocarlo” in un posto sfigato e sicuramente periferico sarebbe la negazione dell’accortezza di cui sopra.
    Forse sarebbe il caso di domandarsi cosa verranno a fare nel prossimo futuro tutti questi turisti da record.
    Quota 2.000/2.400 s.l.m. saprà cogliere i transfughi da moribonde stazioni sciistiche di bassa quota?
    Basteranno per tutti le poche piste che si riuscirà ad innevare artificialmente in modo passabile?
    Suggerirei all’Amministrazione comunale di chiedere una replica a Paolo de Chiesa.

  3. Guardando il sestriere sembra impossibile che gli amministratori abbiano ancora il coraggio di nominare la parola maxi!!
    Maxi condomini, maxi torri, maxi hotel.
    Solo il buongusto rimane minimal

  4. Orribile idea quella di fare un maxi hotel sul sito del pattinaggio, così si toglierà ulteriore vista sulle piste di sci, cosa purtroppo già fatta con le fatiscenti costruzioni di Sergio Piano.
    Ma proprio non siamo capaci di copiare cosa fanno nel Trentino? Con i loro chalet di stile montanaro, accoglienti e belli? Poi per quanto riguarda le piste, con scarsità di neve hanno curato solo quelle del colle, trascurando area banchetta, tante belle parole, ma fatti pochi. Nel tempo hanno dismesso molte piste, sia a Sestriere che a Sauze e appena possono restringono il nr. Di piste da battere. No, non somigliamo per niente al Trentino.

      • Ci sono novità sul bando?
        Sarebbe una bella notizia sapere che è stato ritirato.
        Non solo ai trentini.
        Non somigliamo ai sud tirolesi, agli svizzeri, agli austriaci, agli sloveni, ai francesi, ai bavaresi, agli svedesi, ai norvegesi.
        Ci confrontiamo a fatica con spagnoli, baltici, croati, polacchi, russi (caucasici), bosniaci, montenegrini e albanesi.
        Superiamo alla grande Grecia, Portogallo, Turchia, Malta, Bulgaria, Danimarca, Olanda, Belgio e Lussemburgo e tutti gli Stati mediterranei del nord Africa.

  5. Se la pista di pattinaggio sarà ricostruita è tutto da vedere perché qui l’importante sono i soldi che arrivano dallo sci, giusto?!… Speriamo che finito il periodo Brasso, di non cadere dalla padella nella brace.

  6. Che tristezza. Sestriere e’ gia’ piena di palazzi enormi, piena di strutture da ristrutturare e ecomostri come le strutture delle olimpiadi.
    Rovinare anche la partenza delle piste che e’ la cosa piu bella di Sestriere con un maxi albergo e’ davvero troppo!! Fermiamo questo bando.

  7. Un buon modo per fare turismo sarebbe quello di non puntare tutto l’anno solo sullo sci…ma forse è chiedere troppo per questi “cosiddetti politici”

  8. Tanti bei proclami, ma un programma di rinnovamento degli impianti di risalita quando sarà realizzato? Mingi evro ha previsto per il 2024/25 la sostituzione di 6 impianti. Il comprensorio di Madonna di Campiglio sta rinnovando orogressivamente tutti gli impianti. Ma la Sestriere SPA con i lauti utili acquista aerei e baite naturalmente aspettano che i soldi li metta pantalone

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.